Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Programma MED 2007 - 2013- Medemporium
Progetto Medemporion: anche il Comune di Genova tra i partner

24-11-2009 Promuovere i mercati cittadini come punto di forza per lo sviluppo urbano. Con un ruolo economico, culturale, turistico ma soprattutto sociale. Perché è attraverso i mercati nella vita della città e dei quartieri che si affermano modelli di sostenibilità economica, sociale e ambientale, con l’integrazione tra prodotti di retroterra e città e la qualità e sicurezza alimentare.
Condividendo questo obiettivo il Comune di Genova aderisce al progetto di cooperazione transnazionale Medemporion, finanziato per il 75% dai Fondi europei di sviluppo regionale e per la restante parte da fondi di rotazione nazionale. Nell’ ambito del progetto è stata istituita una partnership tra l’Insitut Municipal des Marchés di Barcellona, i Comuni di Genova e Torino, il Conservatorio internazionale delle cucine mediterranee di Francia e del Piemonte. Tra essi la suddivisione delle attività tecniche (components): comunicazione, management, ricerche su produzioni locali e strategie di marketing turistico, azioni pilota, festivals.
Al Comune di Genova spetteranno l’organizzazione di un festival per la promozione dei prodotti locali, di un focus group, la costituzione di una enoteca regionale da inserire nel circuito dei mercati storici cittadini, partecipazioni agli eventi, ricerche, organizzazione di conferenze stampa e conferenze. Cultura del gusto e promozione del territorio quindi a Genova, con l’occasione di una vetrina per i suoi sapori nel Mediterraneo e in Europa.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit