Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Vis Sana e Metoc, due nuovi progetti per il GAL all'ìnterno del programma ENPI CBCMED

30-07-2009 Guarda anche alle Regioni del Mediterraneo la nuova azione di cooperazione transnazionale dell'Agenzia di Sviluppo Locale GAL Genovese.
Recentemente, infatti, il GAL ha partecipato alla conferenza relativa al Programma Bacino del Mediterraneo, organizzata il 13 e 14 luglio scorsi a Cagliari.
In quest'occasione il GAL ha presentato l'idea di progetto "Vis Sana", raccogliendo l'adesione di diversi partners di Grecia, Portogallo, Malta, Egitto e Spagna.
A livello locale il GAL, capofila di Vis Sana, può contare sulla partnership di alcune istituzioni (Camera di Commercio, Università e Comune di Genova, assessorati regionali alla Salute, Agricoltura e Sport) e di realtà private, come associazioni sportive, scuole, comunità di immigrati e centri ricreativi.
"Obiettivo del progetto - spiega Annalisa Cevasco, direttrice GAL - è quello di conoscere i benefici sociali ed economici di una buona educazione alimentare e il suo rapporto con l'allenamento fisico e la qualità della vita. Vogliamo promuovere l'importanza di prodotti tradizionali di alta qualità nella dieta quotidiana, come l'olio di oliva, diffuso nei Paesi del Bacino Mediterraneo".

Il prossimo incontro di  ENPI CBCMED si svolgerà il 28 agosto a Xanti, in Grecia. In quest'occasione verrà presentato il progetto "METOC" dedicato all'ecoturismo, a cui il GAL ha dato la propria adesione.

Il Programma "Bacino del Mediterraneo" s'inscrive nel quadro della componente di cooperazione transfrontaliera del nuovo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI 2007-2013). La Regione Sardegna è stata designata dai Paesi partecipanti al Programma quale Autorità di Gestione Comune. L'obiettivo generale del Programma è contribuire a promuovere un processo di cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo, affrontando le sfide comuni e valorizzando le potenzialità dell'area.




Sito programma ENPI CBCMED
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit