Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Presepe di Pentema: al via l'edizione 2009

09-12-2009 Riapre le porte ai visitatori il Presepe di Pentema. La data è fissata per sabato 12 dicembre e domenica 13. Ma in questi due giorni è l’intera Val Trebbia ad animarsi, con l’allestimento del Mercatino di Natale nei locali del Parco dell’Antola, a Torriglia, durante il quale sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici della Valle dell’Antola e dell’entroterra genovese. Gli espositori saranno presenti il sabato dalle ore 14,30 alle 19, domenica apertura anticipata alle ore 10. Del resto Torriglia e Pentema saranno collegate anche da due escursioni, organizzate dal Parco dell’Antola per domenica 13 dicembre e sabato 9 gennaio, con durata prevista per l’intera giornata nonchè la possibilità di pranzare alla Locanda del Pettirosso di Pentema.
Il presepe sarà visitabile sabato 19 e domenica 20 dicembre nonchè per l’intero periodo natalizio, dalla Vigilia fino al 10 gennaio mentre le ultime aperture sono previste per i giorni 16 e 17 gennaio. L’orario di visita sarà per tutte le giornate dalle ore 10 alle 18. Per chi desiderasse recarsi a Pentema con il bus sarà possibile farlo a Santo Stefano e domenica 27 dicembre, gratuitamente, tramite il servizio navetta dalla piazza centrale di Torriglia dalle ore 9,30 alle 18,30 (l’ultima corsa per  recarsi al Presepe partirà alle 16). Si comunica inoltre che in questi due giorni il traffico delle auto private verso il paese sarà chiuso per l’intera giornata. A Pentema sarà peraltro possibile vedere la mostra fotografica di Gian Luigi Suman. Il presepe è da sempre momento centrale nella vita del Comune di Torriglia, che, come molte altre località dell’entroterra, ha bisogno di un sostegno per favorire la permanenza della popolazione sul territorio.
“Il Parco dell’Antola – afferma il presidente Costa – è impegnato nel garantire alcuni servizi essenziali. A partire da quelli per mantenere la scuola dell’obbligo in vallata, per arrivare alla collaborazione e al lavoro comune con Regione e Provincia su trasporti locali e poste”.
Anche il GAL ha dato un significativo contributo in questo senso, come spiega la presidente Marisa Bacigalupo: “Strategie condivise con il Parco e la Comunità Montana che hanno portato al baby parking a Montebruno, ai servizi di telemedicina per la cardiologia in Val Trebbia nonchè alla creazione di numerose piccole strutture ricettive”.
Per ulteriori informazioni sul Presepe è possibile contattare il Parco dell’Antola al numero 010/944175 o visitare il sito internet dedicato www.pentema.it.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit