Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Dalla natura alla tavola: il calendario per il 2010 del Parco dell'Aveto

15-12-2009 Quest’anno il calendario del  Parco dell’Aveto invita “a tavola”. Un anno di sapori, prodotti e piatti del Parco è infatti un vero itinerario alla riscoperta di prodotti tipici e ricette tradizionali del territorio; ortaggi, frutta, miele, formaggi, vini, salumi, olii, torte dolci e salate, qualificano certamente l’area protetta  come un “Parco per tutti i gusti”.
Nelle tre valli del Parco, oltre ai piatti più tradizionali e noti della cucina ligure dell'entroterra se ne possono degustare altri, caratteristici, talora, dei singoli paesi: la baciocca (torta di patate "quarantine", una varietà locale), i micotti (a base di farina di mais), la torta di riso, il castagnaccio o la patun-a (preparati a base di farina di castagne), la puta (una specie di purè fatto anch'esso con farina di castagne, accompagnato da latte freddo), i testaieu (focacce di grano cotte in speciali testetti di terracotta), il prebugiùn (preparato con cavoli, patate ed erbette di campo).
Nel territorio del Parco, inoltre, si trovano ancora alcune antiche varietà locali di prodotti ortofrutticoli, sapientemente conservati o riscoperti dagli agricoltori: la cipolla rossa di Zerli, la nocciola "tapparona" e le patate quarantine, tra gli altri.
E’ possibile anche acquistare direttamente  gli ortaggi, le patate, i frutti di bosco, i funghi, le carni di mucca, i formaggi vaccini, di pecora e capra, gli insaccati , olio, uva e vini, frutta e  nocciole. In tutto il territorio del Parco vengono prodotte squisite varietà di miele, marmellate, castagne, mais (e relative farine), liquori. Alcune sorgenti (Santa Clara a Borzonasca e Santa Rita a Ne) offrono acque oligominerali apprezzate, da tempo imbottigliate e messe in commercio.
Info: Parco dell'Aveto Tel. 0185/343370 - ce.aveto@libero.it


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit