Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Ambiente e Territorio
Regione Liguria: primo report sullo stato delle foreste del territorio

20-12-2009 E’ uscito  il primo rapporto sullo stato delle foreste in Liguria. Report  strettamente legato al  territorio della Liguria  coperto per  due terzi, circa il 69%, da boschi, la più alta percentuale di boscosità in Italia. Il volume è dedicato a una Liguria a marcata vocazione forestale e rappresenta una sorta di fotografia dei boschi in Liguria  e di tutto quanto ruota intorno ad essi.
Il “Rapporto sullo stato delle foreste in Liguria” relativo all’anno 2008 è il primo report organizzato sui temi forestali in Regione. Attraverso l’attivazione di dieci gruppi di lavoro tematici si è cercato di raccogliere informazioni, notizie, novità e curiosità adatte ad un pubblico vasto ma interessato alla tematica e di dar vita uno strumento di lavoro per gli addetti delle diverse filiere forestali, che possono oggi avere un quadro più chiaro di ciò che offre il settore, delle sue criticità e dei suoi margini di sviluppo.
Il report, tramite appositi indicatori, analizza diversi temi affrontati, dalla  gestione delle foreste, le imprese e il lavoro nel bosco, i prodotti legnosi e quelli non legnosi, la protezione dagli incendi, dalle avversità fitosanitarie e la funzione di protezione idrogeologica, alla tutela della biodiversità, la caccia e la pesca nelle acque interne nonché le funzioni ambientali, turistiche, didattiche e sociali svolte dal patrimonio forestale della Liguria.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit