Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Il Comune di Genova e il “Q Ageing“: progetto europeo sulla qualità dell’invecchiamento nell’ambiente urbano

26-01-2010 I leader del progetto europeo Q Ageing si incontrano a Genova  il 29 gennaio,   presso l’ Agenzia di Sviluppo Gal Genovese,  per mettere a confronto progetti e  tecnologie indirizzate a "Invecchiare con qualità nelle aree urbane". E` questo l’obiettivo del progetto di cooperazione transnazionale, cui il Comune di Genova partecipa.

All’interno di questa iniziativa europea, il Comune di Genova, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Medicina (ANM), ha pensato a una serie di azioni a tutela e promozione del buon invecchiamento. Tra gli obiettivi quindi quello di ampliare  e sostenere la rete cittadina delle associazioni e delle realtà sociali che si occupa di “invecchiamento attivo” anche  in collaborazione con il Progetto “ Età Libera” della Fondazione CARIGE.

Per gli operatori e per gli anziani e le loro famiglie il Comune vuole realizzare un portale web che fornisca informazioni sempre aggiornate sui servizi di animazione, prevenzione, supporto e assistenza messi a disposizione dal Comune. Il portale può divenire un punto di riferimento locale anche come comunità virtuale, tramite appositi strumenti di comunicazione che permettano il confronto tra i diretti interessati (anziani, caregiver e famiglie). 

E ancora, all’interno di Q Ageing, il Comune intende proporre la realizzazione di “un giardino  della memoria”,  coprogettato con il settore sanitario e destinato alle persone anziane e ai loro familiari.  Qui, attraverso la riqualificazione e la riappropriazione di uno spazio verde pubblico,  si verrebbe a creare una sorta di laboratorio per la memoria destinato agli anziani ma patrimonio di tutti i cittadini.     

Q Ageing è finanziato nell`ambito del programma Europa Centrale, parte del “Fondo Europeo di Sviluppo Regionale". I partner provengono da tutta Europa e sono: Distretto di Abjuda - Comune di Budapest (coordinatore), Provincia di Treviso, Comune di Genova, Accademia Nazionale di Medicina (Genova), Comune di Sopot (Polonia), Comune di Slovenska Bistricia (Slovenia), Istituto di Economia e Centro di Sviluppo delle Risorse di Maribor (Slovenia), Centro di sviluppo della società civile di Freiburg (Germania).



Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit