Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Brindisi a chilometro zero: “bioaperitivo” con Provincia e AIAB a Cogoleto

01-02-2010 Biologico e a chilometro zero. E’ l’ appuntamento - giovedì 4 febbraio dalle 18 - con il Bioaperitivo all’agriturismo Valdolivo di Cogoleto (località Capuà 3) promosso da Provincia di Genova e Regione in collaborazione con Aiab per dialogare sulla filiera corta, i mercati bio e i gruppi d’acquisto solidali (Gas) e presentare i risultati del progetto Europafrica: dimmi cosa mangi, cofinanziato da Regione e Provincia.
All’appuntamento parteciperà la vicepresidente della Provincia Marina Dondero con il presidente di Aiab Liguria Alessandro Triantafillydis.  
Il Bioaperitivo - preparato solo con prodotti biologici locali e da non perdere - dicono gli organizzatori, sarà occasione anche di una riflessione sul bio, i prodotti a chilometro zero e i Gas, a partire dalle conclusioni del progetto Europafrica che nel biennio 2008/2009 ha coinvolto numerose classi dell'area del Parco del Beigua sulla sovranità alimentare che valorizza l'agricoltura e i prodotti agricoli locali.  Un'opportunità molto importante - dice Marina Dondero - per sensibilizzare e avvicinare i bambini ai frutti della terra del Sud e del Nord del Mondo, alla salvaguardia dell’ecosistema e al consumo di cibi locali e biologici che il progetto vuole diffondere, valorizzare e promuovere in un'ottica di sviluppo sostenibile. Dopo i percorsi didattici in aula e nelle fattorie biologiche con bambini e ragazzi  il progetto si apre anche a genitori, insegnanti e a chiunque cerca uno stile di vita attento al territorio e alle produzioni locali e il Bioaperitivo di venerdì prossimo sarà un’ottima e piacevole occasione per coinvolgere e sensibilizzare tutti i partecipanti sull’importanza di questi  temi e di uno stile di vita più attento al territorio. L'appuntamento all'agriturismo Montolivo si aprirà alle 18 con i saluti e la presentazione di Cristina Puppo e Sara Montoli, seguita dalla proiezione del filmato "Filiera corta" di E. Nicoli, prodotto da Aiab e poi dal confronto su Filiera corta, mercatini biologici e Gruppi di acquisto solidale in Liguria con Marina Dondero e Alessandro Triantafyllidis, prima del Bioaperitivo preparato e ideato dall'Agriturismo Valdolivo.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit