Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Ambiente e Territorio
Raccolta differenziata a Genova: AMIU presenta la guida multilingue e l'alfabeto del rifiuto

05-03-2010 Venerdì 5 marzo sono stati presentati la “Guida pratica alla raccolta differenziata a Genova” in 5 lingue e “L’alfabeto del rifiuto – Cosa e come buttare dalla A alla Z”, due nuovi strumenti di comunicazione, informazione ed educazione ambientale utili per la raccolta differenziata a Genova.

Per la prima volta è stata redatta, grazie al coinvolgimento di alcune comunità straniere presenti in città, la “Guida Pratica” in 5 lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo) nella quale sono spiegati tutti i servizi legati alla raccolta differenziata effettuati da Amiu in città.

Informazioni semplici e particolareggiate su tutto ciò che riguarda: la corretta raccolta dei diversi materiali recuperabili attraverso un’efficace separazione dei rifiuti, le diverse modalità di ritiro degli rifiuti ingombranti (sia in modo gratuito che a pagamento), dettagliate informazioni su quali rifiuti possono essere conferiti e portati alle 3 Isole Ecologiche cittadine oltre all’utilizzo dei servizi itineranti degli Ecovan (ingombranti e apparecchiature elettroniche) e degli Ecocar (rifiuti pericolosi). Nella guida sono stati elencati anche alcuni riferimenti normativi, con le relative sanzioni, per eventuali comportamenti scorretti.

“L’alfabeto del rifiuto” è un altro strumento utile e facile da consultare rivolto a tutte le famiglie genovesi per effettuare in casa una buona raccolta differenziata. In modo chiaro e in ordine alfabetico vengono elencate le diverse tipologie di rifiuto da conferire nei relativi contenitori di colore diverso.

Consultando questo pratico manuale si possono dissolvere i dubbi relativi ai diversi materiali da differenziare, ottenendo un doppio risultato: da una parte diminuire i rifiuti che in altro modo finirebbero in discarica, dall’altro risparmiare risorse e materie prime.

Entrambi gli opuscoli possono essere, già da oggi, scaricati dall’ Area Download del sito www.amiu.genova.it .

Queste iniziative di Amiu si inseriscono a pieno titolo nelle linee programmatiche del Comune concernenti lo sviluppo della raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti. La corretta gestione del ciclo dei rifiuti, infatti rappresenta uno degli obiettivi strategici della Giunta che l'Amministrazione sta realizzando in collaborazione con Amiu.

La “Guida Pratica” e “L’Alfabeto del rifiuto” saranno disponibili nei diversi punti informativi Amiu (Isole ecologiche, Fabbrica del Riciclo, Tia Point e sede Amiu in via Gabriele D’Annunzio), nel laboratorio di educazione ambientale Sanna e nei sportelli del cittadino curati dal Comune di Genova oltre che nelle diverse strutture di informazioni e di aggregazione che le associazioni delle comunità straniere hanno sul territorio genovese.




http://www.amiu.genova.it
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit