Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Ambiente e Territorio
Genoa e Sampdoria per la raccolta differenziata

11-03-2010 Sono ANDREA POLI per i blucerchiati e STEPHAN EL SHAARAWY per i rossoblu i nuovi testimonial della campagna pubblicitaria Amiu “LA STRANA COPPIA”.

La prosecuzione della campagna di comunicazione ambientale, cominciata lo scorso novembre, sul conferimento di plastica e metallo negli stessi contenitori gialli è stata presentata GIOVEDI’ 11 MARZO con il nuovo slogan: “CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA VINCE TUTTA LA CITTA’ “.

L’adesione alla campagna Amiu di Genoa e Sampdoria (a titolo completamente gratuito) dimostra l’impegno che accomuna, superando la rivalità sportiva, le due principali squadre di calcio di Genova nella loro attenzione verso l’ambiente. Un messaggio di rispetto e sensibilità ambientale legato all’impegno di tutti a collaborare all’aumento delle percentuali della raccolta differenziata a Genova, anche attraverso questo nuovo servizio, che rende più agevole e facile, per tutti, la separazione e il riciclo di questi importanti materiali.

Nell’occasione è stato anche lanciato un concorso fotografico a premi aperto a tutti: le foto (per un massimo di 3) dovranno ritrarre una coppia di qualunque genere, purchè inconsueta. Per partecipare bisogna registrarsi sul sito www.amiu.genova.it in una apposita sezione. Le foto, che saranno pubblicate sul sito Amiu, potranno essere votate dal pubblico e saranno valutate anche da una Giuria di Qualità composta da professionisti dell’immagine, che terranno – comunque - conto delle preferenze del pubblico votante.

Il concorso scade il prossimo 30 aprile ed i vincitori saranno proclamati l’11 maggio. Il 1° classificato verrà premiato con una “Ricicletta”, bicicletta in alluminio riciclato offerta dal CIAL (Consorzio nazionale Imballaggi in alluminio), i classificati dal 2° al 10° posto riceveranno caffettiere in alluminio riciclato e biglietti omaggio per assistere ad una partita di Genoa o Samp nel mese di maggio, mentre dall’11° al 20° posto sono in palio sciarpe in pile, fibra tessile ottenuta dal riciclo della plastica. C’è anche un premio speciale della giuria: una maglietta di Stephan El Shaarawy per "La strana coppia" più genoana; una maglietta di Andrea Poli per quella più sampdoriana.

Nel 2009 a Genova i contenitori a disposizione per la raccolta della plastica e metalli, sono diventati quasi 1.700, grazie alla sistemazione di oltre 400 contenitori in nuove parti del territorio cittadino con una migliore capillarizzazione del servizio, accompagnata da una razionalizzazione dello stesso. Le quantità di plastica e lattine raccolte nel 2009 hanno raggiunto le 3.164 tonnellate: un incremento dell’85% rispetto alle 1.708 del 2007 e del 32% rispetto alle 2.393 tonnellate del 2008.

La raccolta ‘in coppia’ di plastica e metalli rientra nei piani AMIU di potenziamento della raccolta differenziata. Per aumentare le quantità di materiale da avviare al riciclo – obiettivo primario dell’attuale amministrazione comunale – Amiu nel 2010 intende incrementare progressivamente il numero di contenitori per la raccolta di carta, vetro, plastica e lattine, secondo un piano di sviluppo che deve in ogni caso fare i conti con una serie di difficoltà oggettive legate alle caratteristiche morfologiche dei singoli quartieri (intralcio al traffico, fabbisogno di parcheggi, strade strette e difficili da servire, marciapiedi poco utilizzabili, ecc.).

L’impegno dell’azienda è quello di realizzare “postazioni multiraccolta”, per agevolare sempre più la raccolta differenziata che ogni cittadino ha il dovere di fare in quanto previsto dalla legge nazionale e dal regolamento comunale.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit