Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Sfida a colpi di mortaio

18-03-2010 I campionati del mondo di pesto, sabato a Genova a Palazzo Ducale, vedranno sfidarsi 100 esperti e dilettanti di cucina provenienti da tutto il globo nella lavorazione del basilico al mortaio con in palio per il vincitore il 'Pestello d'oro' del valore di circa 2.000 euro.   
La gara, organizzata dall'associazione 'Palatifini' e alla sua terza edizione, è stata presentata a Palazzo Spinola dal presidente di 'Palatifini' Roberto Panizza, l'assessore all'Agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini e il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone.    
I concorrenti che hanno superato le 35 gare eliminatorie svolte nel mondo da 'Palatifini' si sfideranno dalle 10.30 fino alle 16, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Darà il via la voce storica della Rai Bruno Pizzu. La giuria è composta da 30 professionisti culinari.   
Il concorrente più anziano ha 81 anni, il più giovane 18; 56 gli uomini e 44 le donne. Quaranta provengono da fuori Liguria. Sedici gli stranieri, tra cui due conconrrenti dall'Equador e uno dal Giappone.  
L'inno del campionato sarà composto dal gruppo musicale 'Buio Pesto'. Dal 20 marzo al 20 giugno Palazzo Spinola ospiterà la mostra 'Antichi Mortai'.  
Agguerriti per far tornare il titolo mondiale in Liguria i concorrenti di Genova e Tigullio dopo che nel 2008 la medaglia é andata al cuoco degli Usa James Bowien.
Eventi collaterali
 
 
Il Campionato dei Bambini
Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, ritorna a grande richiesta la gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli. Nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 30 bambini preparano il pesto sotto la guida di una giovane giuria.
Partecipazione gratuita.
Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio, sabato 20 marzo, mattina
Evento realizzato in collaborazione con la Compagnia Pietro Chiesa e l'Associazione Infanzia e Cultura

Mostra “Gli antichi mortai”

Antichi mortai in mostra nelle storiche cucine della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Pellicceria.
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria 1, dal 20 marzo al 20 giugno.
Orario
Martedì–Sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Domenica e festivi dalle ore 13.30 alle ore 19.30 - Chiuso: lunedì
L’evento è organizzato in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Ogni sabato alle ore 15 dimostrazioni di pesto al mortaio a cura dell’Associazione Palatifini.
Per le scuole al mattino su appuntamento corsi di pesto per i più piccoli. (Per informazioni t. 010 2476926 - info@pestochampionship.it )

La Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri
I ristoratori liguri nella settimana del Campionato esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù speciali a prezzo fisso. In collaborazione con Fepag-Ascom, Confersercenti-sezione ristorazione e Coldiretti Liguria

Cucine mediterranee al mortaio - Workshop internazionale (in progetto)
Nella storica Commenda di Pré, chef ed esperti gastronomici provenienti da paesi mediterranei presenteranno i piatti tipici che secondo la tradizione culinaria dei loro paesi di origine sono preparati con l’uso del mortaio e li prepareranno nel corso della presentazione.
Data ancora da definirsi
L’evento è organizzato in collaborazione con il Muma, Istituzione dei Musei del mare e della Navigazione e la Commenda di Pré




http://www.pestochampionship.it/
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit