Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Il 22 marzo è la giornata mondiale dell'acqua: l'oro blu del nuovo millennio

22-03-2010 Inquinamento, cambiamenti climatici, produzione di cibo e di energia: queste le sfide da affrontare per l'oro blu del Pianeta, sempre più sfruttato e sotto l'assedio di una popolazione in aumento. Oggi, 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua, sono ancora 884 milioni le persone che non possono contare su un accesso ad una risorsa sicura, al riparo da eventuali contaminazioni, mentre un 39%, cioé 2,6 miliardi, è privo di idonei servizi igienico sanitari.
E anche dove l'emergenza non è così drammatica, la questione acqua si propone agli amministratori locali con tutto il suo peso. Sul tema l'Agenzia di Sviluppo Locale GAL Genovese porta avanti le azioni pilota del progetto europeo Alp-Water-Scarce sui bacini dello Scrivia e dell'Entella. Il principale obiettivo del progetto è quello di creare nell’arco alpino una rete  allo scopo di monitorare le risorse per prevenire la scarsità di acqua a livello locale. Questa rete verrà sviluppata da un lato attraverso  monitoraggi, la realizzazione di modelli e raccolta dati, dall’altro attraverso la creazione di un Forum di Stakeholder.
Recentemente, nel corso del Forum sui cambiamenti climatici organizzato presso il  Centro di Educazione Ambientale della Comunità Montana Valli Genovesi, è stata presentata la proposta della Provincia di Alessandria di collaborare in sinergia nella realizzazione di un “contratto di fiume integrato” per la riqualificazione del bacino fluviale dello Scrivia.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit