Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Lunedì dell'Angelo: alcune iniziative in provincia di Genova

02-04-2010 Gli appuntamenti in calendario il 5 aprile in Valle Scrivia, in Val d'Aveto, nel Parco di Portofino, a Moneglia e a Megli.  A spasso tra natura, storia e prodotti tipici
Pasquetta nel Castello di Borgo Fornari

Appuntamento con la Pasquetta al Castello di Borgo Fornari (Ronco Scrivia). Un'occasione per passare insieme ad amici e parenti la giornata sui ritrovati prati attorno al Castello. Piccola merenda con menù pre e post - colombiani.
Info: 349.4986659
Indirizzo web:  http://www.parcoantola.it

Pic nic medioevale

A Vobbia appuntamento al Castello della Pietra con il “Picnic medievale al Punto Ristoro”. Da gustare: “il fazzoletto del contadino”, panino con pancetta e/o panino con formaggio; canestrelli di farina di castagne; acqua naturale o “il piatto del castellano”: panino con porchetta e/o panino con salsiccia alla brace; pandolce; sambuchino.
Apertura ordinaria del Castello della Pietra con orario festivo (dalle ore 10,30 alle ore 17,30).
Visita al Castello con guide in abito storico.
Per informazioni sugli eventi e prenotazioni +39 349 4986659.
 


L'angelo della Val d'Aveto

Il Comune di Santo Stefano d'Aveto promuove l'escursione “Il Lunedì dell'Angelo: dall'Angelo dei nostri monti ”.
Escursione guidata all’Angelo sito in vetta al Monte Crociglia (m. 1576) tra Val d’Aveto e Val Nure partendo dalla Rocca dell’Aveto e attraverso la affascinante Conca Tribolata. Dalle villette di Rocca, sotto la mole ofiolitifca del Groppo Rosso, tra consorzi a faggio, radure e zone riforestate si guadagna in breve la Conca Tribolata, grande collassamento del versante nord est della Roncalla - Ciappa Liscia e ove potremo pure osservare le singolari sorgenti d’acqua che scaturiscono dalla nuda roccia. Quindi, attraverso il culmine alberato del piccolo Crociglia (m. 1486) si giunge all’omonimo valico (ove passavano vie storiche importanti) per salire i fianchi sedimentari della montagna sui quali, forse ancora, tra le erbette incipienti troveremo un pò di neve. L’angelo in vetta è molto ieratico e guarda lontano, verso il mare. Sosta colazione in vetta e rientro nel pomeriggio.

- Appuntamento con la guida naturalistica abilitata alle ore 9.30 c/o IAT di S. Stefano d'Aveto
- Ore di marcia effettiva 4.30 circa
- Abbigliamento da trekking con pedule e bastoncini
- Colazione al sacco
- Escursione di tipo naturalistico e storico, facile
- Dislivello in salita 300 m. circa
- Rientro previsto entro le ore 17.00 circa
- Spostamenti con mezzi propri

Pasquetta nel Parco di Portofino

Il Parco di Portofino promuove l'escursione "Pasquetta nel Parco".
L’appuntamento è alle ore 9.30 davanti la stazione ferroviaria di Camogli. Fine dell’escursione alle 16.300 circa a Santa Margherita Ligure.
Itinerario: San Rocco – Semaforo Nuovo – Pietre Strette – Felciara – Base 0 – Olmi - Mulini
Difficoltà: escursione mediamente impegnativa
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking
Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì allo 0102345636 oppure entro le 12.00 del sabato al 3393118170.
L’escursione è garantita con un min. di 5 persone
Quota di partecipazione: 12,00 Euro

Mostra mercato dell'olio di oliva a Moneglia

La manifestazione si svolgerà durante l’intera giornata per le vie del centro storico.
Ore 9,00

• C.so L.Longhi lato mare - Apertura stand con vendita diretta di olio extravergine di oliva, patè di olive e olive in salamoia; distribuzione di focaccia all’olio e con le olive (preparata dai panificatori di Moneglia); degustazione di vino locale
• P.zza Settembre e Via Vittorio Emanuele - Mostra Mercato dell’Artigianato con l’esposizione di prodotti tipici dell’artigianato Ligure a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Moneglia
• C.so L.Longhi - Mostra fotografica “Sul filo della memoria” a cura del Circolo Fotografico "Pria Stella"
Ore 10,00
• C.so L. Longhi - Gazebo Espositivo di libri, consultabili, sulla coltivazione, la cura dell'olivo e sulla produzione dell'olio a cura della biblioteca "C.Dolera"
• Palazzo Comunale - Apertura Mostra filatelica numismatica con cartolina ed annullo postale commemorativo Palazzo Comunale
• Palazzo Comunale – Esposizione degli elaborati degli studenti delle scuole monegliesi nell’ambito del concorso a tema “Moneglia, città dell’Olio”
Ore 10,30
• Terrazza Bagni Monilia – Incontro sul tema “Riqualificazione strutturale e produttiva: elementi essenziali di sviluppo dell’ovicoltura”. A seguire Guida all’assaggio con la partecipazione di sommelier qualificati, con la possibilità di far valutare al momento un campione della propria produzione. Premiazione dei vincitori del Premio per il miglior Uliveto edizione 2009
Ore 14,30
• Visita guidata ai frantoi antichi e moderni con partenza dal palazzo comunale per prenotazioni 340 3975650
Ore 15,00
• Piazza della Posta – Intrattenimento musicale dal vivo con l’ orchestra “ Roberto e i Varesini”


Sagra delle Focaccette a Megli

Ritorna la Sagra delle Focaccette - che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina - nel giorno di Pasquetta e il week end successivo, presso la comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli.
Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto da personale volontario della Parrocchia, (circa 50 persone) complessivamente circa 3.000/3.500 focaccette.
Alle 10.30 la S. Messa solenne. Alle 15 il pomeriggio danzante con Andrea Fiorini, quindi la frittura delle focaccette al formaggio. Quest’anno, in memoria del pittore M° Giuseppe Bozzo, deceduto il 23 gennaio, verrà allestita, nei locali adiacenti alla Parrocchia di N.S. delle Grazie, una esposizione pittorica con i dipinti del Maestro “La luce e i colori della sua pittura”.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit