Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
La Liguria a Vinitaly con la qualità nel bicchiere

02-04-2010 I vini e l’olio extravergine di oliva liguri, importanti e di qualità, in vetrina a Vinitaly e a Sol 2010, la più importante fiera internazionale del settore, che si aprirà a Verona giovedì prossimo.
Su iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e in collaborazione con l’Unioncamere Liguria, la Liguria vinicola e olivicola è presente a Vinitaly e Sol 2010 con oltre un centinaio di aziende, 84 per i vini, 22 per l’olio extravergine.
L’elenco dei produttori vinicoli liguri che  hanno aderito a Vinitaly  vede in testa  Lo Spezzino con 30 aziende,  seguito dall’Imperiese con 29, il Savonese con 19  e il Genovesato con 6.
Delle 22 aziende olivicole presenti al Sol di Verona con il Consorzio per tutela dell’olio extravergine Dop Riviera Ligure 16 sono dell’Imperiese,  due del Savonese, una dello Spezzino e due del Genovesato.
Fra i vini liguri Doc e Igt che saranno al centro di numerosi eventi e degustazioni in fiera a Verona  ci sono  Cinque Terre, Vermentino e Bianco e Rosso dei Colli di Luni e Colline di Levanto,   Pigato, Rossese e  Vermentino della Riviera di Ponente,  Bianchetta, Vermentino e il Ciliegiolo del Tigullio,  Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, Granaccia delle colline genovesi e savonesi, Lumassina.  In vetrina, ovviamente  anche lo Sciacchetrà, famoso vino da dessert delle Cinque Terre e il Moscato del Golfo del Tigullio. Oltre a vini rossi, bianchi e passiti di varietà recuperate di antichi vitigni liguri.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit