Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Gli appuntamenti del week end nel Genovesato

08-04-2010 Musica in jazz a Campomorone

Quarta stagione concertistica al teatro parrocchiale di Campomorone. Primo appuntamento venerdì 9 aprile alle ore 20.45 con "Musica in jazz": viaggio musicale nel linguaggio afro - americano.

I vent'anni del Cinema di Rossiglione

Il Cinema Municipale di Rossiglione, nell’ambito delle iniziative dedicate ai 20 anni di attività (1989-2009) e denominate “Avere Vent’anni”, propone per i mesi di marzo, aprile e maggio quattro week end davvero speciali.
Il week end del 9 –10- 11 Aprile è dedicato al tema “Tra risate e Brividi”: in programma il film Martin Scorsese “Shutter Island” con Leonardo di Caprio , mentre Sabato 10 Aprile la Compagnia Teatrale MeM metterà in scena “L’assassinio”, un atto unico liberamente tratto dall’omonimo racconto di Michele Serra. Tutte le iniziative speciali sono a ingresso gratuito
Per informazioni
Consorzio Valle Stura Expo - Via Caduti della Libertà 9
16010 Rossiglione (GE) - tel 010.924256 e fax 010.9239842
info@consorzioexpovallestura.com
www.consorzioexpovallestura.com

Sagra e marce per le focaccette di Megli

Prosegue la Sagra delle Focaccette - che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina - nel giorno di Pasquetta e la domenica successiva, presso la comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli (Recco).
Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto da personale volontario della Parrocchia, (circa 50 persone) complessivamente circa 3.000/3.500 focaccette.
Sabato 10 alle ore 15 la 15esima edizione della "Carica dei 101", marcia per bambini non competitiva.. Alle 16.30 la 30esima Marcia delle Focaccette. Nel pomeriggio la frittura delle focaccette al formaggio.
Domenica 11 alle 8.30 la S. Messa, alle 15 musica con Alex e Michael "Orchestra 2004". Dalle 15.30 alle 18 la distribuzione gratuita delle focaccette in occasione della 38esima edizione della sagra. Alle 18 la Santa Messa.
Quest’anno, in memoria del pittore M° Giuseppe Bozzo, deceduto il 23 gennaio 2010, verrà allestita nei locali adiacenti alla Parrocchia di N.S. delle Grazie, una esposizione pittorica con i dipinti del Maestro “La luce e i colori della sua pittura”.
In caso di maltempo la sagra sarà rinviata al 18 aprile. Servizio gratuito navetta da Recco con partenza da Piazza del Comune.

A lezioni di focaccia

Anche quest'anno l'associazione culturale "Golfo Paradiso" promuove una lezione su focaccia e pizza con il focacciaio Giulio Cassinelli che svelera' i segreti del mestiere. Appuntamento a Polanesi presso la S.M.S. di Polanesi alle ore 10,00 di sabato 10 aprile. Abbigliamento sportivo.
Dopo la lezione pranzo tutti insieme a base di pane e salame, pizza e focaccia genovese e focaccia col Formaggio di Recco.
Costo tutto compreso : 24 euro; per i Soci dell'Assoc. Golfo Paradiso 20 euro.
Chi volesse partecipare solo alla lezione o solo al pranzo. 12 euro; per i Soci 10 euro.
Per prenotarsi telefonare ai numeri:
010-3462167
349-7443526

La Sagra della Mostardella

Il tradizionale appuntamento con la Sagra della Mostardella a Sant'Olcese è fissato per domenica 11 aprile.
I festeggiamenti prenderanno il via dalle ore 12 con l’apertura degli stand gastronomici gestiti dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Sant’Olcese dove si potrà gustare il tipico salame accompagnato da pasta e fagioli e dall’asiago, oppure provarlo alla piastra, tagliata un po’ spessa su fette di pane, oppure crudo mentre i dolci verranno preparati dal gruppo femminile.
Allieteranno il pomeriggio le bancarelle di prodotti artigianali.
Inoltre quest’anno ci saranno giochi, canti e balli per tutti i bambini e gran finale con sopresa.
A fare da sfondo alla decima edizione della Sagra della Mostardella la musica dal vivo di Giovanni Folk con i ragazzi della scuola media. Per organizzare la dodicesima edizione della Sagra la Croce Rossa ha avuto il prezioso aiuto dell’ARCI di Vicomorasso.

Le curiosità del Passatempo

Il Museo Passatempo di Rossiglione, collezione privata di Moto Cicli e Oggetti del '900 e' visitabile domenica 11 e domenica 25 aprile dalle 15 alle 19. Le visite guidate sono curate dall'Associazione culturale Amici di Passatempo.
Info: tel. e fax 010 9239921
e-mail: info@museopassatempo.it

Escursione con il fotografo naturalista

Domenica 11 aprile il Parco dell'Aveto organizza "FOTOGRAFARE IL PARCO", escursione con il fotografo naturalista. Una breve escursione al Pian d’Oneto (Comune di Ne) in compagnia di un esperto per imparare le tecniche basilari della fotografia naturalistica con apparecchio digitale. Ogni partecipante dovrà portare la propria macchina fotografica. Il pranzo, a base di piatti locali, è previsto presso il ristorante “Villa Rosa” ad Arzeno (Ne). All’escursione è abbinato un miniconcorso fotografico: chi lo desidera potrà inviare al Parco alcune degli scatti fatti durante l’escursione; l’autore della foto più bella riceverà in premio un cofanetto di pubblicazioni del Parco. Ritrovo: ore 9.15 presso il ristorante “Villa Rosa” ad Arzeno. Costo:23 Euro pranzo incluso

Sul Monte Manico del Lume

Domenica 11 il Parco di Portofino promuove l'escursione "Da Uscio a Rapallo". Escursione impegnativa che permette di raggiungere due vette tra le più rappresentative della zona: il Monte Manico del Lume, 801 m, la massima elevazione del settore orientale, ed il Monte Pegge, 774 m.
 

Castello della Pietra
Il Castello sarà aperto con visite guidate tutti i sabati dalle 14.30 alle 17.30, le domeniche e festivi dalle 10.30 alle 17.30.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit