Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Basilico Genovese Dop: eccellenza ligure in cucina

08-04-2010 Lunedì 12 Aprile 2010, presso la Sala della Borsa della Camera di Commercio di Genova in Via XX Settembre  44, si terrà un incontro promozionale per promuovere la diffusione del Basilico Genovese DOP nelle ricette tradizionali preparate dai ristoratori e operatori gastronomici di qualità del nostro territorio.
L’evento è organizzato dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, che presenterà il proprio marchio e illustrerà a ristoratori e operatori gastronomici il prodotto tradizionale certificato, che rappresenta un punto di forza della produzione agroalimentare ligure e che con la tutela della Denominazione di Origine Protetta (DOP) dimostra di essere un prodotto inimitabile.

Si inizierà alle ore 11,30 con la conferenza stampa condotta dal presidente del Consorzio Mario Anfossi che presenterà il marchio, mentre il socio Paolo Calcagno illustrerà le tecniche di coltivazione tradizionale del disciplinare produttivo.
Dopo la presentazione e il successivo dibattito sarà offerta una dimostrazione della preparazione di alcuni piatti della tradizione ligure a base di Basilico Genovese DOP.
In questo contesto i produttori del Consorzio proporranno ai ristoratori/trasformatori un patto di filiera come impegnativa ad utilizzare il prodotto certificato nel proprio esercizio in cambio dei materiali promozionali che lo valorizzano verso i clienti.
Il Basilico Genovese DOP è quello prodotto solo sul versante tirrenico della Liguria dai produttori iscritti al sistema di certificazione, con l’obiettivo di offrire al consumatore le seguenti garanzie:
1) provenienza certa del Basilico dalla Liguria e rintracciabilità precisa dell’azienda produttrice
2) rispetto delle tecniche di produzione tradizionali.
3) rispetto delle norme di produzione, grazie agli specifici controlli svolti dalle Camere di Commercio.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit