Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Il programma della kermesse di Calvari

23-08-2009


Prende il via la venticinquesima edizione dell’EXPO Fontanabuona-Tigullio, che si terrà a Calvari, nel Comune di San Colombano Certenoli dal 29 agosto al 6 settembre 2009. Gli eventi si svolgeranno nei giorni feriali dalle 16 alle 23 e in quelli festivi e prefestivi dalle 10 alle 23.30, articolandosi in due aree. L’area 1 in particolare sarà suddivisa in due padiglioni (F e G) ed ospiterà gli stands gastronomici, lo spazio divertimenti ed il bar nonché una gelateria ed una focacceria artigianale. Tutti i giorni dalle 17 alle 18.30 ci saranno quindi animazioni per bambini con programmi ogni volta diversi e dalle 18.20 l’animazione itinerante fra gli Stand a cura dell’ Arciragazzi Tigullio.

Inoltre nello spazio Motoracing sarà possibile provare gratuitamente quad, mini quad, moto e mini moto a cura di MotoRacing Carasco mentre presso la Balconata verrà sperimentato il simulatore di guida “Game Drive” a cura del Corriere della Fontanabuona e del Levante. Ma ci sarà spazio anche per la bellezza con le selezioni di “Miss Calendario 2010”, sempre a cura del Corriere. L’area 2, presso il Piazzale San Lorenzo, vedrà invece come appuntamenti fissi mostre, corsi e attività di tempo libero. Presso il Polo del Biliardo si potrà giocare a biliardo, tennis tavolo e calcetto. Per quanto riguarda i corsi, presso il bocciodromo, sarà possibile frequentare ed assistere a quello di trompe l’oil, affresco, decorazione su porcellana, mosaico, macramè e pizzo al tombolo a cura del C.I.F. di Chiavari oppure a quello di bricolage e decorazioni pittoriche a cura del C.I.F. di Borzonasca. Nella sala della scuola elementare si terrà inoltre un’esposizione e dimostrazione di Pizzo al Tombolo a cura dell’ Ass. Culturale “Bella Nina”. Ma ci saranno anche vignette e caricature per tutti dal vivo di “Willy L’ Orbo” a cura del Corriere della Fontanabuona e del Levante. L’arte avrà veramente molto spazio in questa edizione della manifestazione, con “I Suiseki: Opere d’ arte della natura” presentate da Andrea e Mirella Schenone, una mostra in onore di Edoardo Torre, pittore di origine chiavaresi operante a Novara, la mostra degli allievi del Centro di Comunicazione a cura dell’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” e del Centro culturale “ Officina dell’ Arte” del Maestro Altmann di Sestri Levante. Presso la Cappella di San Lorenzo si terrà inoltre la mostra “N.S. Dell’ Orto verso il quattrocentesimo anniversario. Storia , Cronaca, Fede di un territorio”. L’Area 1 e 2 sono unite dal sentiero campestre di Via Patrania, presso il quale si potranno trovare gli animali domestici dell’Azienda Spallarossa Silvia nonché la macelleria e l’allevamento Tipico di Cassingheno – Fascia. Tuttavia le due aree sono unite anche con trenino navetta. Saranno disponibili inoltre due ampi parcheggi, presso il Campo Sportivo “F. Marchesani” e l’Ara Campovolo Tigullio - vicino al bar Torre.

Questi gli eventi che si terranno invece nelle singole giornate e serate di festa:


29 AGOSTO

Giornata di Inaugurazione


Ore 10.00: Cerimonia di inaugurazione presso Area 1.
Ore 11.30: Inaugurazione del nuovo percorso in ardesia fra l’ Area 1 e 2 denominato “Via Patrania”.
Ore 15.30: Spettacolo per bambini e ragazzi di Mister Joe (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 17.00: Scuola di Cucina con pulizia e preparazione del pesce a cura dell’ associazione “Mare in Italy” con la partecipazione straordinaria dello chef Alessandro Dentone. (Spazio degustazioni - Area 1).
Ore 18.00: “Tecnologia e Comunicazione” Dimostrazione social network (Facebook, Skipe, Msn, I-Phone) organizzata dall’Associazione Culturale “Sorgente Viva” (Balconata Pad.F - Area 1).
Ore 21.15: Serata di gala nel 25ª edizione di EXPO Fontanabuona: Concerto dei solisti dell’ Orchestra Teatro Regio di Parma (proposta dalla Società Filarmonica “Città di Chiavari”). Seguirà spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Leverone Bruno” di Cicagna. (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 21.30: Piano bar con il duo “Alfredo e Tiziana” (Spazio divertimenti - Area 1).

STAND GASTRONOMICI A PRANZO E CENA A CURA DELL’ ASS. CACCIATORI DI S. COLOMBANO


30 AGOSTO

Giornata dedicata al Parco D’Aveto


Ore 10.30: Spettacolo per bambini e ragazzi di Mister Joe (Spazio divertimenti - Area 1).
Ore 11.30: Santa Messa nella Cappella di San Lorenzo (Area 2).
Ore 15.00: Esposizione dei prodotti del parco dell’ Aveto; dimostrazione e prova della mungitura, produzione del formaggio, esposizione animali a cura della Cooperativa “Il Castagno” di Borzonasca
Ore 18.00: “Alcool Misurato” - Dimostrazione Tecniche e Assaggi, organizzato dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” in collaborazione con Modà Cafè - Chiavari (Balconata Pad. F - Area 1).
Ore 21.15: Spettacoli musicali (spazio divertimenti - Area 1).
Ore 21.30: Commedia dialettale della Compagnia “Quelli de ina votta” di Carasco (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 17.00: A.S.L. 4 presenta “2009 Anno del Respiro: Respirinforma”a cura del Servizio di Pneumologia - Fisioterapista Landucci (Sala “Italo Seracchioli” - Area 1).

STAND GASTRONOMICI A PRANZO E CENA A CURA DELL’ ASS. CACCIATORI DI S. COLOMBANO

31 AGOSTO

Giornata dedicata alla Val Graveglia


Ore 17.00: Scuola di Cucina con pulizia e preparazione del pesce a cura dell’ associazione “Mare in Italy” con la partecipazione straordinaria dello chef Alessandro Dentone. (Spazio degustazioni - Area 1).
Ore 17.00: “Comunicazione fotografica” organizzato dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” in collaborazione con Non Solo Video - Cicagna (Balconata Pad. F - Area 1).
Ore 18.00: A.S.L. 4 presenta “Fattori di rischio e prevenzione” a cura del Servizio di Igiene - D.ssa Ferrari Bravo (Sala “Italo Seracchioli” - Area 1).
Ore 21.15: Presentazione con contributo musicale Mostra illustrativa “ N.S. dell’ Orto: verso il quattrocentesimo centenario. Storia, cronache e fede di un territorio.” a cura di Giorgio “Getto” Viarengo (Cappella di San Lorenzo - Area 2).
Ore 21.30: Concerto “Film & Music: Le più belle colonne sonore” a cura del Magnasco Movie Quartet con la partecipazione del campione del mondo di Fisarmonica Gianluca Campi.

STAND GASTRONOMICI A CENA A CURA DEI RISTORATORI E PRO LOCO VAL GRAVEGLIA


1 SETTEMBRE

Giornata dedicata al Villaggio del Ragazzo


Ore 17.00: Presentazione con intermezzi musicali delle Mostre: I Suiseki - Opere d’ Arte della Natura presentate da Andrea e Mirella Schenone - Mostra in onore di “Edoardo Torre”, pittore di origini Chiavaresi - Mostra degli Allievi del Centro Culturale “Officina dell’ Arte” del Maestro Altmann
di Sestri Levante. Seguirà rinfresco. (Giardini del Lascito Cuneo - Area 2).
Ore 17.30: “Comunicazione in Testa” sfilata di acconciature organizzata dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” in collaborazione con Ferrari Hair Studio - Chiavari – Ferrada di Moconesi (Balconata Pad. F - Area 1).
Ore 18.30: Presentazione iniziative e filmato del Centro Benedetto Acquarone di Chiavari e del Centro Formazione Professionale di Cogorno a cura del Villaggio del Ragazzo (Sala “Italo Seracchioli” - Area 1).
Ore 21.15: Spettacolo “di Terre e di Mare: musica e immagini della nostra terra” con Mario Zecca e Roberto Canepa.
Ore 21.30: Spettacolo di danza latino – americano organizzata dall’ Associazione “Sorgente Viva” (Spazio Esterno “Via Patrania”- Area 1).

STAND GASTRONOMICI A CENA A CURA DELL’ AGRITURISMO “LA MARPEA” – NE

2 SETTEMBRE

Provincia di Genova Day
Giornata dedicata all’ Olio


Ore 17.00: Scuola di Cucina con pulizia e preparazione del pesce a cura dell’ associazione “Mare in Italy” con la partecipazione straordinaria dello chef Alessandro Dentone. (Spazio degustazioni -Area 1).
Ore 17.30: A.S.L. 4 presenta “Il nostro Territorio: i funghi e l’ acqua potabile” a cura del Centro Micologico e del Servizio acque potabili. (Sala “Italo Seracchioli” - Area 1).
Ore 18.30: “Autostima e Comunicazione”con Personal Coach organizzato dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” in collaborazione con HRD Formazione (Balconata Pad. F - Area 1).
Ore 21.15: Spettacolo di Canti della Tradizione Genovese a cura del Gruppo Folk “ O Castello” di Favale di Malvaro.
Ore 21.30: Spettacolo musicale del Gruppo della Fontanabuona “I maghi di Car-Oz” (Spazio Divertimenti -Area 1).
Ore 16.30: Incontro e visita agli Stand del Presidente e degli Amministratori della Provincia di Genova. Illustrazione della Mostra Illustrativa sui progetti più significativi per il Tigullio e la Fontanabuona della Provincia di Genova (Sala “Italo Seracchioli” - Area 1)
Ore 17.45: Degustazione dell’ Olio di Oliva del Tigullio a cura del Consorzio Olio d’ Oliva D.O.P. E la collaborazione del Comune di Leivi e Pro Loco di Leivi (Spazio Esterno - Area 1).

STAND GASTRONOMICI A CENA A CURA DEI RISTORATORI DELLA COM. MONTANA AVETO - GRAVEGLIA – STURLA


3 SETTEMBRE

Giornata dedicata al Vino


Ore 17.00: Degustazione dei vini del Tigullio (Spazio esterno - Area 1).
Ore 18.00: A.S.L. 4 presenta “Diabete: prevenzione e cure” a cura del Servizio di Diabetologia e malattie metaboliche - D.ssa Laura Corsi. (Sala “Italo Seracchioli” - Area 1).
Ore 18.30: Musica Diretta organizzata dall’ Associazione culturale “Sorgente Viva” a cura del Dj Ronny in collaborazione con Radio Aldebaran .
Ore 21.15: Concerto di Clarinetti a cura del Paganinicorusclarinet, preceduto da una illustrazione dei pifferi di Calvari e Cicagna a cura di Renato Lagomarsino. (Giardini del Lascito Cuneo - Area 2).
Ore 21.30: Spettacolo musicale del duo acustico di Antonio Clemente e Massimiliano Breveglieni. (Spazio divertimenti - Area 1).

SERATA GASTRONOMICA CON MINESTRONE “FUNTANIN” A CURA DI “QUELLI DELL’ ATRA VOTTA”


4 SETTEMBRE

Giornata dedicata alle “Trame Preziose”: Tessuti Pregiati


Ore 16.45: Dimostrazione di ginnastica ritmica a cura del A.S.D. Riboli di Lavagna. (Spazio esterno “Via Patrania” - Area 1).
Ore 17.00: A.S.L. 4 presenta “Alimentazione, salute e benessere: miglioriamo la qualità della nostra vita” a cura del Servizio Dietologia - Dott. Gallo e del Servizio Medicina dello Sport - Dott. Piastra. (Sala “Italo Seracchioli”- Area 1)
Ore 17.30: Dimostrazione e scuola di tessitura. (Spazio esterno Area 1).
Ore 18.00: Comunicare con Dolcezza “Scioglievoli Degustazioni” organizzata dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva”.
Ore 21.15: Concerto musicale “Quintetto Jazz” – Proposta dalla Società Filarmonica “Citta di Chiavari” (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 21.30: Sfilata di moda a cura del C.I.F. Centro Italiano Femminile di Chiavari (Spazio esterno - Area 1).

SERATA GASTRONOMICA A BASE DI PESCE A CURA DEL C.I.V. CAVI BORGO – LAVAGNA


5 SETTEMBRE

Giornata dedicata allo Sport del Tigullio


Ore 10.15: Spettacolo per bambini e ragazzi di Mister Joe (Spazio divertimenti - Area 1).
Ore 10.15: QI - GONG - Respirazione all’ aperto con movimenti lenti terapeutici
Ore 10.30: Corso di educazione stradale a cura di MotoRacing (Piazza C. Colombo - Area 1).
Ore 15.45: Dimostrazione della Soc. Chaivari Scherma. (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 16.00: Visita guidata gratuita con bus navetta alla Basilica di N.S. Del ponte di Lavagna per ammirare il prezioso quadro della Madonna recentemente restaurato (Partenza dal punto di informazione - Area 1).
Ore 16.15: Taekwondo - dimostrazione coreografica juniores a cura dell’ Atletic School Tigullio di Gianluca Roberi (Spazio divertimenti - Area 1).
Ore 17.00: Comunicazione Artistica -Mostra di quadri organizzata dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” (Balconata Pad. F - Area 1).
Ore 17.30: Hapkido - dimostrazione arte marziale koreana (Spazio divertimenti - Area 1)
Ore 18.45: Dimostrazione di Spada Giapponese della Scuola Taisho (Spazio divertimenti - Area 1).
Ore 21.15: Spettacolo di canti della tradizione genovese a cura del Gruppo Folk “G.A.U.” di Genova (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Dalle ore 15.00 alle ore 01.00: Discoteca “Expò Dance Festival” a cura del Musikastaff (Spazio di “Via Patrania” - Area 1).

STAND GASTRONOMICI A PRANZO E CENA A CURA DELLA PRO LOCO DI USCIO

6 SETTEMBRE

Giornata di chiusura della 25ª Edizione “Expo Fontanabuona - Tigullio”


Ore 11.30: Santa Messa (Cappella San Lorenzo - Area 2).
Ore 17.00: Comunicare con lo sport - Dimostrazione di karate organizzata dall’ Associazione Culturale “Sorgente Viva” in collaborazione con Yamabushi Karate - Cicagna (Spazio divertimenti - Area 1).
Ore 18.00: Concerto del Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Cicagna e assegnazione “PREMIO TIGULLIO 2009” (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 21.00: Esibizione in Notturna di Fuoristrada e Premiazione Gare di Moto e Quad con la presenza di Giuseppe Gallino vicecampione mondiale di enduro.(Spazio Motoracing e greto del Torrente Lavagna).
Ore 21.15: Cerimonia di chiusura della 25ª edizione Expo Fontanabuona - Tigullio con il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Cicagna e dei Sbandieratori dei sestrieri di Lavagna (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 21.30: Concerto finale del Quartetto d’Archi di Marino Lagomarsino (Violino), Cristiano Puccini (Violino), Cristiana Cassiani (Viola), Alberto Pisani (Violoncello), seguirà brindisi. (Piazzale San Lorenzo - Area 2).
Ore 10.30: Spettacolo per bambini e ragazzi di Mister Joe (Spazio divertimenti - Area 1).

STAND GASTRONOMICI A PRANZO E CENA A CURA DELLA PRO LOCO DI USCIO.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Agenzia di sviluppo GAL Genovese ai numeri di telefono 0185/1872419 – 356010 oppure inviare una mail a info@appenninogenovese.it

 


 -  Guarda le foto (9)

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit