Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Finanziamenti diretti europei: le opportunità per la Liguria

26-04-2010 convegno balzani finanziamenti.jpgFarsi sfuggire un'opportunità lascia sempre l'amaro in bocca. Specie quando si tratta di fondi o agevolazioni per sostenere la propria attività. Purtroppo è quello che succede a volte nel caso dei finanziamenti europei, sconosciuti a molti di quelli che potrebbero usufruirne. Mai come in questo caso quindi  il passaggio di informazioni è importante. Lo ha capito bene l'europarlamentare del PD Francesca Balzani, che ha avviato una serie di iniziative per colmare questo vuoto comunicativo.
In questo quadro, infatti, la scorsa settimana l'onorevole Balzani ha organizzato nel capoluogo ligure il convegno dal titolo "I finanziamenti europei nel 2010. Le opportunità per Genova e la Liguria".
Imprese, ricerca, lavoro e turismo sono gli ambiti specifici di interesse per la Liguria messi a fuoco durante il convegno, con altrettanti funzionari della Commissione Europea intervenuti: Dario Dubolino, dell'Agenzia Europea per la Competitività e l'Innovazione, Annabelle Ascher della DG Ricerca/Ricerca e PMI, Stefano Martinelli della DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità e Alan Vella della DG Impresa e Industria / Turismo sociale e culturale, formazione. Per illustrare come si costruisce un progetto di successo, in linea con le politiche europee, la relazione è stata affidata a M. Adele Camerani Cerizza, esperta di finanziamenti europei.
Il convegno organizzato dall'onorevole Francesca Balzani ha approfondito il capitolo dei finanziamenti gestiti direttamente dall'Unione Europea, al di fuori dei fondi strutturali, amministrati dalle Regioni tramite i programmi Operativi Regionali.
Per tenere aggiornati tutti coloro che sono interessati a questo tipo di finanziamento, sul sito dell'onorevole Balzani (www.francescabalzani.eu) da qualche giorno è attivo il servizio Eurocall che ogni settimana fornirà informazioni sui bandi e gli inviti a presentare proposte in via di pubblicazione.
"Sono molte le opportunità in campo - ha spiegato Francesca Balzani - e hanno un valore aggiunto europeo che trovo fondamentale, più importante della risorsa finanziaria in sé perché sono una forte spinta a ragionare per progetti e quindi sono occasione di crescita e sviluppo della competitività".

Clicca qui per scaricare gli atti del Convegno



File

SlideAlanVella.pdf


SlideCerizzaxStampa.pdf


slideAscherxStampa.pdf


SlideDubolinoxStampa.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit