Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Alluminio per le scuole, nuova iniziativa Amiu

28-04-2010
Non tutti sanno che riciclando 37 lattine si fa una caffettiera, con 70 una padella e 800 una bicicletta. L'alluminio si ricicla al 100% e all'infinito, senza perdere nessuna delle sue caratteristiche e con un enorme vantaggio: si risparmia il 95% di energia rispetto alla produzione dal minerale naturale (la bauxite).

Per promuovere la raccolta differenziata e il valore di questo materiale (già oggi metà dell'alluminio circolante proviene dal riciclo) Amiu e Comune di Genova hanno presentato con il CiAl
(Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) "Obiettivo Alluminio - Reporter per un giorno".
Si tratta di un progetto didattico dedicato agli studenti delle
scuole superiori, che coinvolge Genova e altre 9 città italiane. Obiettivo Alluminio prevede un concorso dal taglio giornalistico: agli studenti viene chiesto di presentare una foto accompagnata da un testo descrittivo che illustri l'uso quotidiano dell'alluminio.

In palio c'è una borsa di studio da invidia! Il vincitore farà parte della giuria del Giffoni Film Festival
 per l'intera settimana della manifestazione, oltre a ricevere una video camera diventando così un perfetto reporter ambientale.

Questa iniziativa rientra tra le attività di promozione della nuova raccolta differenziata multimateriale: l'alluminio e i metalli a Genova sono raccolti insieme alla plastica nel contenitore giallo.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit