Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
I ristoranti del piatto d’ardesia: arte, gastronomia e artigianato insieme, per raccontare la bellezza della provincia di Genova

17-02-2010 I ristoranti del piatto d’ardesia. Si intitola così l’iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia e dalla Camera di Commercio di Genova. Un progetto ideato e coordinato da Dimensione riviera promozioni, al quale ha dato il proprio contributo anche l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese.
Un’iniziativa che mira a “far sistema” fra le attività che caratterizzano il nostro territorio, partendo dall’offerta culinaria, in simbiosi col progetto Genova Gourmet, ma toccando anche l’aspetto artistico grazie alla stimolante collaborazione con il professor Raimondo Sirotti e l’Accademia Ligustica di Genova ed i suoi più promettenti allievi e continuando con la partecipazione dell’Agenzia di Sviluppo GAL e i produttori ardesiaci, con il determinante supporto delle associazioni di categoria: Ascom - Fepag e Confesercenti - Fiepet.

“La nostra Agenzia di Sviluppo – spiega Marisa Bacigalupo, presidente del GALha scelto di dare il proprio contributo a questa iniziativa di grande qualità che va nel segno del sostegno alle produzioni tipiche. Proprio questo tipo di azioni di marketing territoriale sono indicate nella nostra Strategia di Sviluppo Locale, relativa ai nuovi finanziamenti Leader, per migliorare la realtà produttiva e turistica della Val Trebbia e della Valfontanabuona. La sinergia tra ristoratori, artisti di pregio e istituzioni non può che sancire il successo di questa bella idea”.

La più interessante novità della promozione è il simpatico coinvolgimento che i ristoratori protagonisti cercheranno di ottenere dalla clientela, poichè tutti coloro che sceglieranno il menù Dedicato, oltre il prezioso “ottagono in ardesia” arricchito dall’immagine-opera di un allievo dell’accademia d’arte ligustica di Genova, entreranno gratuitamente a far parte del circolo dell’ottagono: una “community” dedicata a coloro che amano turismo, gastronomia, arte ed artigianato tipico. mensilmente l’organizzazione dei ristoranti dell’ardesia redigerà una newsletter inviandola a tutti coloro che aderiranno al circolo dell’ottagono comunicando le iniziative che renderanno interessante una visita in provincia di Genova.
Si prevede la realizzazione di un calendario di presentazioni dei ristoranti dell’ardesia con serate di promozione nelle province delle regioni limitrofe con menù a più mani realizzati da almeno due ristoranti associati e con l’esclusivo omaggio dell’ottagono in ardesia realizzato dal professor Raimondo Sirotti artista di fama internazionale.

Il sito www.ristorantidellardesia.it avrà funzione di portale ed i navigatori di Internet potranno accedere ad una fitta rete di collegamenti con i siti dei singoli ristoranti e delle attrazioni turistiche della provincia di Genova.
 
In allegato comunicato stampa ed elenco dei ristoranti che aderiscono all`iniziativa


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit