Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Ardesie di Liguria: dalla geologia all'arte

30-04-2010 Presentazione del libro, di Remo Terranova ed. ERGA, mercoledì 5 maggio alle ore 17,50, nell’ambito dell’attività culturale degli Amici dell’Acquario
Dopo un’introduzione di Lilia Capocaccia Orsini, presidente dell’Associazione Amici dell’Acquario, l’autore, prof. Remo Terranova, geologo e geografo, professore ordinario di Geografia presso l’Università di Genova, illustrerà l’argomento con l’ausilio di un ricco corredo di immagini.
Avvalendosi della sua vasta esperienza in materia di rilevamenti geologici, l’autore inizierà il suo racconto dai giacimenti di ardesia, per proseguire con l’attività di estrazione, trasporto e lavorazione, ove ricorderà gli uomini che hanno trascorso la vita nel cuore delle montagne e le ragazze portatrici che nei secoli hanno trasportato lastre di ardesie sulla testa dalle cave nei monti ai laboratori di Lavagna.
Descriverà poi i vari tipi di utilizzazione dell’ardesia, in primo luogo dalla civiltà contadina ( muri a secco, rustici, mulini), poi nell’arredo, nella fabbricazione delle lavagne per le scuole, dei biliardi ( che dalla Liguria si sono diffusi nel mondo) e poi infine nell’architettura ( chiese, palazzi, case private ) e nell’arte ( portali scolpiti, bassorilievi, sculture).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare gli Amici dell’Acquario al n. tel. 0102345279 o 0102345323.
www.amiciacquario.ge.it


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit