Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Sport
Guardare Genova dall’alto, pedalando in bicicletta in sopraelevata sul lato a mare

06-05-2010 Lo potranno fare i genovesi, ma anche i turisti, – tutti muniti di bicicletta – che parteciperanno alla “Pedalata Sopraelevata” organizzata dal Comune di Genova domenica 9 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall'Anci.
Un’occasione di festa e relax riscoprendo la città da punti di osservazione inusuali.

“Si tratta della prima volta in assoluto che i genovesi possono effettuare una passeggiata in bici in questo tratto di strada
- conferma l’Assessore alla Mobilità, Simone Farello -. Fino ad oggi solo qualche gara professionistica, e quasi sempre nel lato a monte, aveva utilizzato la Sopraelevata per attraversare la città. Questa volta, invece, potranno provare questa emozione intere famiglie ma anche tanti appassionati che, di fronte a questa occasione, magari abbineranno la pedalata in città ai loro tradizionali giri nelle Riviere”.

La pedalata seguirà un percorso di più di 11 chilometri interamente chiusi al traffico. Con la possibilità per Genova di partecipare al concorso “Bicity 2010 – La passeggiata in bicicletta più lunga d’Italia” inserito nella Giornata Nazionale della Bicicletta.

Per poter partecipare occorre ritrovarsi alle ore 10 presso la Stazione Metrò - Palazzo San Giorgio nell’area del Porto Antico.

La partecipazione è libera.

La partenza è prevista per le 10.30. Il percorso prevede la svolta verso il Porto Antico, via Rubattino, Stazione Marittima, piazza Di Negro, via di Francia, Elicoidale Sopraelevata, Sopraelevata, Foce, via Marconi, via Rimassa, C.so Torino, via Barabino, piazza Palermo, via Righetti.
Arrivo a Boccadasse (Chiesa di S.Antonio).

Qui sarà realizzata una piccola “Cittadella della Pedalata” fino alle ore 13.
Saranno presenti:
- punto di ristoro per i partecipanti realizzato dal Sindacato Italiano Balneari, Ascom - Genova e Confesercenti;
- punto informativo di Genova Parcheggi che pubblicizzerà le nuove tariffe dei parcheggi adiacenti la zona degli stabilimenti balneari;
- stand che farà provare in anteprima le nuove biciclette non elettriche del servizio di bike – sharing, che saranno disponibili da giugno;
- Solidarbus dell’Associazione Creativi della Notte Music For Peace

I partecipanti potranno inoltre posare per un ritratto fotografico, a ricordo della partecipazione alla pedalata, nel set a cura di Percorsi Magici, l’Associazione culturale promotrice de “Il Volto di Genova”, progetto di documentazione sociale attuato attraverso il censimento fotografico delle popolazioni genovesi.

Un'altra piacevole sorpresa per promuovere l'utilizzo delle due ruote in vari punti della città, sarà la possibilità di trasportare le bici gratuitamente, per il solo percorso di salita, sugli ascensori (escluso quello di Castelletto levante), sulla funicolare S. Anna, sui treni della Ferrovia Genova - Casella (treno in partenza da Casella delle ore 8,20 e treno in partenza da P. Manin delle 16,10 previa prenotazione al numero 010 837321) e sui treni delle Ferrovie dello Stato).

Inoltre in contemporanea, nella zona di Corso Italia, si svolgerà il 20° Giro Ciclistico della Liguria valido per il “39° Campionato Italiano Polizie Municipali – Tappa di Genova” dedicato alle categoria Udace con partenza alle ore 9.15.

Per una mattina la citta' sara' a misura di bici.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit