Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Genova al Food Market Festival di Torino 11-13 giugno - Progetto MedEmporion

09-06-2010 Nuovo atto del progetto MEDEMPORION, il progetto di cooperazione transnazionale che ha l'obiettivo di promuovere il ruolo dei mercati cittadini come punto di forza per lo sviluppo urbano rafforzando le relazioni tra i mercati e le città.
Il prossimo appuntamento è con il "Food Market Festival", che si svolgerà a Torino dall’11 al 13 giugno, dando la possibilità a numerosi produttori di presentare i prodotti tipici dei propri mercati, ai visitatori di conoscere le più diverse realtà culturali ed acquistare prelibatezze culinarie.
I produttori e le associazioni genovesi ch partecipano all’iniziativa proporranno delizie e “portabandiera” della cucina ligure. Per la sezione Cibo di strada saranno presenti Liguria Style con la famosa focaccia genovese e l’Associazione del Bagnun che presenterà la gustosa zuppa a base di acciughe.
L’Associazione Gustovagando proporrà degustazione di prodotti tipici, l’Agriturismo Cascina Salvega ci delizierà con i famosi sciroppi alle rose e Liguria Style darà la possibilità di assaggiare ed acquistare pasta e pesto. Dulcis in fundo, Cremacacao proporrà il pan dei carruggi, i canestruggi, il pandolce genovese ed i canestrelli mentre l’Azienda agricola Dalpian ci farà degustare conserve di frutta e verdura.

I visitatori ( vedi il programma nel file allegato) inoltre potranno partecipare a convegni, laboratori di cucina e degustazioni oltre a presentazioni di libri e cene tematiche; sarà presente anche una sezione dedicata al ballo ed ai concerti.
La partnership del progetto è costituita dall'Institut Municipal des Machés de Barcelone (IMMB) in qualità di apofila tra i partner, oltre il Comune di Genova, il Comune di Torino, il Conservatorio Internazionale delle Cucine Mediterranee con sede in Francia e il Conservatorio delle Cucine Mediterranee del Piemonte.
"Come Agenzia di Sviluppo Gal Genovese - spiega la presidente Marisa Bacigalupo - abbiamo affiancato con un ruolo operativo il Comune di Genova mettendo a disposizione le nostre conoscenze nel campo del turismo eno - gastronomico valorizzando le grandi potenzialità degli operatori locali".
Operatori che in questi giorni avranno la possibilità di mettersi in vetrina sul palcoscenico di Torino.


File

Programma-mappa_TFMF_2010.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit