Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Ambiente e Territorio
Prevenire la scarsità di acqua a livello locale. Partners europei a confronto a Genova.

11-06-2010 Nuova tappa del progetto ALP-WATER-SCARCE che si prefigge di creare nell'arco alpino una rete per monitorare le risorse per prevenire la scarsità di acqua a livello locale. Una rete che verrà sviluppata da un lato attraverso monitoraggi, la realizzazione di modelli e raccolta dati, dall'altro attraverso la creazione di un Forum di Stakeholder.
“Stiamo lavorando in modo coordinato con la Provincia di Alessandria e la Provincia di Genova – sottolinea la presidente dell’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, Marisa Bacigalupo – mettendo a sistema i documenti di indagine su questi aspetti nelle aree dello Scrivia e dell’Entella. L’opportunità di prevenire la scarsità di acqua anche a livello locale è fondamentale e diventa quindi molto importante favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i diversi partners europei”.
Nella “due giorni” genovese, che si svolgerà a Palazzo Ducale lunedì 13 e martedì 14 giugno, i partners partecipanti si soffermeranno in particolare sui principali sistemi acquatici e la loro vulnerabilità al decremento della ricarica delle falde acquifere. I principali sistemi di acque sotterranee e superficiali devono infatti essere indagati e caratterizzati in relazione alle dinamiche stagionali e alle caratteristiche di sfruttamento di scarico in relazione alle condizioni metereologi che.
Verranno quindi creati, prima della fine del progetto, un database degli usi dell’acqua e uno delle sorgenti.
Il progetto, partito nell’ottobre del 2008, si concluderà nel settembre del 2011. Quello di Genova è il quinto meeting tra i 17 partners aderenti.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit