Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Castanealonga tra Uscio e San Desiderio

15-09-2010 L'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, l’associazione “Strada del Castagno”, il CAST San Desiderio e la Pro Loco di Uscio organizzano la “Castaneaolonga” tra San Desiderio e Uscio.
Appuntamento domenica 10 ottobre con due itinerari al sapore di castagna.
A Uscio si partirà alle ore 10 dall’ex cinema parrocchiale e si seguirà un percorso che porterà a visitare Terrile, Calcinara, Colle Caprile, Monte Serro, Passo dei Casetti e ritorno al capoluogo.
A San Desiderio partenza alle ore 10 presso la Scuola Comunale e quindi a seguire l’itinerario verso Villa Cambiaso, Area Priasche, Area Canaisa, Centro Scout “Spensley Park” e ritorno a San Desiderio.
Costo a persona: 20 euro. Comprendente uno zainetto, pasto itinerante con degustazione in tutte le tappe, materiale divulgativo. Percorsi aperti a tutti, anche con passeggini.
Previsti sconti per famiglie. Da mangiare per tutti batolli, trofie, dolci e tante altre specialità a base di castagne. Stand di prodotti tipici.
L'evento, realizzato con la collaborazione dell'Associazione Strada del castagno, fa parte del Progetto europeo Terragir, finanziato dal FESR nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia Marittimo.
Il progetto è coordinato dalla Regione Liguria, ha come partners l’ODARC (Office du Développement Agricole et Rural de Corse), la Regione Sardegna, la Provincia di Grosseto, la Provincia di Livorno, la Provincia di Lucca, la Provincia di Massa-Carrara e la Provincia di Pisa.
“TERRAGIR si pone l’obiettivo della promozione territoriale attraverso la valorizzazione dei prodotti rurali tipici di qualità ed eccellenza e alla loro commercializzazione – spiega Marisa Bacigalupo, presidente dell’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese - Le produzioni “tipiche” infatti, essendo di nicchia, hanno bisogno di un sistema di distribuzione diverso da quello nazionale, la nostra volontà dunque è quella di creare un Sistema Territoriale di Qualità. La Strada di Castagno e iniziative di questo tipo sono tappe fondamentali per arrivare a realizzare questo sistema".

Informazioni:
Partenza Uscio: dalle h. 10.00 presso ex cinema parrocchiale (via Costa Chiesa).
Partenza S. Desiderio: dalle h. 10.00 presso scuola comunale (via Ettore Bisagno 70).
Costo a persona: 20,00 euro
Sconto famiglia, bambini fino a 10 anni gratis

Prenotazioni entro il 3 ottobre (lun-ven):
Agenzia di sviluppo GAL Genovese
010-8683242; info@appenninogenovese.it;
Proloco Uscio
3477375609; prolocouscio@libero.it
Associazione CAST S. Desiderio
castsandesiderio@yahoo.it


File

castanealonga_def.jpg

Mappa del percorso di San desiderio
percorso_sandesiderio.jpg

Mappa del percorso di Uscio
percorso_uscio.jpg

Le tappe del percorso: Storia, cultura e cucina
descrizione_sandesiderio.doc

Le tappe del percorso: Storia, cultura e cucina
descrizione_uscio.doc

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit