Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Fugassa e San Stè in viaggio con Negroni

04-10-2010 “Fugassa”, formaggio “San Stè” e Pigato: le migliori eccellenze della cucina tipica ligure sono protagoniste del viaggio goloso ideato da Negroni nel territorio italiano per condividere esperienze autentiche legate al cibo, alla sua storia e alla sua cultura. Un tour gastro-culturale dove il pubblico potrà ritagliarsi il suo “momento d’autore” e che toccherà molte altre importanti città “foodies” dello Stivale: dopo le prime due tappe di Milano e Ferrara, il tour approda a Genova, all’interno del porto antico (Piazzale Mandraccio), il weekend che va dal 1 al 3 ottobre.
Il villaggio del gusto Negroni sarà aperto al pubblico dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

E TU DI CHE GUSTO SEI? CLASSICO, RUSTICO O GOURMET…
Rustico, classico o gourmet: ogni persona ha il suo stile gastronomico, che può essere rappresentato da un tipo di salume piuttosto che all’altro. Prima di accedere al truck Negroni situato presso il porto antico, un semplicissimo test vi racconterà qualcosa dei vostri gusti culinari, per farvi scoprire… che tipo di panino siete. Solo dopo sarà possibile entrare nell’“area degustazione” per conoscere meglio la storia del brand e i suoi migliori prodotti, anche attraverso un assaggio “personalizzato” di salumi e panini, diversi a seconda del risultato del test iniziale.
Ma non solo. Un gioco interattivo - su touch screen gigante - permetterà a tutti i curiosi che vorranno far visita al truck di creare il proprio “panino d’autore” scegliendo tra rosette, michette, baguette, ciabatte, vari tipi di formaggi e verdure e, soprattutto, i migliori salumi Negroni: Culatello di Zibello D.O.P, Coppa di Zibello, pancetta di Zibello, Mortadella, Salame Cremona I.G.P, Prosciutto Crudo San Daniele D.O.P, Prosciutto di Parma dop, Prosciutto Cotto. Attraverso questo simpatico gioco il pubblico potrà partecipare ad un concorso a premi che decreterà il “miglior panino d’autore” per ciascuna tappa, offrendo in premio un pregiato culatello di Zibello.

LE DEGUSTAZIONI DELL’AREA FOODIES: I SALUMI RACCONTATI AD ADULTI E BAMBINI
Dall’esperienza per tutti a quella che bisognerà, invece, conquistarsi… Nella cosiddetta area Foodies – che prende il titolo da un vero e proprio fenomeno sociale di interesse e passione per il cibo condiviso oramai da quasi 6 milioni d’italiani - sono infatti previste ogni giorno 6 degustazioni gratuite ma “limited edition”, ciascuna riservate a circa 15 - 20 persone. Partecipare è semplicissimo: basta prenotarsi per tempo online sul sito www.negroni.com.
Gli esperti dell’associazione enogastronomica Athenaeum guideranno il pubblico adulto alla scoperta di inediti abbinamenti tra i salumi della celebre stella e i principali prodotti del territorio come vini, pani e formaggi. Ma anche i più piccoli saranno protagonisti di questo inedito viaggio nell’Italia del gusto. Negroni in collaborazione con Gamberetto - la rivista del Gambero Rosso dedicata ai bambini con un futuro da gourmet - ha ideato “Pane e Salame: a lezione di merenda”: un curioso laboratorio mirato ad approfondire, in maniera divertente, il mondo dei salumi italiani e a spiegare ai ragazzi i valori culturali e nutrizionali alla base della più tradizionale delle merende, a cui sono legati i ricordi d’infanzia di generazioni e generazioni di italiani.  

I SALUMI NEGRONI D’ECCELLENZA INCONTRANO I SAPORI PIÙ TIPICI DELLA LIGURIA
Due le possibili esperienze proposte a Genova (ripetute in orari diversi, ogni giorno) riservate a chi riuscirà a prenotare uno dei pochi posti a disposizione. La prima s’intitola “Prosciutto di Parma e fugassa: eccellenze a confronto” . Il Prosciutto di Parma DOP Negroni, dal sapore delicato e dal profumo fragrante e aromatico, potrà essere assaporato in abbinamento alla celebre, friabile e allo stesso tempo morbida, “fugassa” (o focaccia alla genovese), specialità tipica della cucina ligure, e al San Stè, formaggio a latte vaccino dal piacevolissimo retrogusto amarognolo. Il tutto innaffiato da uno splendido Pigato, uno degli autoctoni a bacca bianca più interessanti di Enotria.
La seconda proporrà invece l’abbinamento “Salame Cremona, libretto e… dolcetto”, vero e proprio tributo alla gastronomia locale. Il Salame Cremona IGP, apprezzato per il suo intenso aroma speziato e per la pastosa sapidità dell’impasto, sarà protagonista di un incontro con altri attori eccellenti: il San Stè, cacio prodotto nelle aree montane delle provincia di Genova, il Libretto, pane dalla forma rettangolare e dall’aspetto rigonfio e l’Orneasco, nome locale di una particolare varietà di Dolcetto, dagli accattivanti sentori di ribes e marasca.  


OGNI GIORNO, UNA DEGUSTAZIONE AL BUIO: PERCORSO “ALLA CIECA” PER RISVEGLIARE I SENSI…
Per stimolare ancora di più la fantasia dei foodies che accoreranno al truck, ogni giorno viene anche proposta un’intrigante degustazione “al buio”, che vedrà protagonisti i salumi della stella degustati insieme alla classica focaccia alla genovese e ad un buon bicchiere di Pigato. Una modalità che non ha proprio nulla di tenebroso e non allude in alcun modo a generi letterari noir o a film dell’orrore… Il buio, costruito utilizzando una mascherina, permette infatti di vivere una divertente esperienza multisensoriale incentrata sui profumi e sul gusto che aiuterà gli appassionati ad assaporare e soprattutto a riconoscere i salumi abbinandoli a superbi vini e a pani d’autore. Un gioco che estromette volutamente lo sguardo dall’analisi sensoriale e “costringerà” il pubblico a recuperare, almeno per un po’, il piacere perduto di odorare alimenti e vino prima di portarli alla bocca…

“A MERENDA CON IL PANINO”: GAMBERETTO GUIDA I RAGAZZI ALLA SCOPERTA DEI SALUMI…
L’area foodies vedrà anche protagonista il pubblico dei più piccoli curiosi di cibo e dintorni. Andrà in scena infatti l’appuntamento “Pane e Salame: a lezione di merenda”: un inedito laboratorio dedicato ai salumi ideato da Negroni in collaborazione con Gamberetto, la rivista del Gambero Rosso riservata ai più piccoli. Un percorso di conoscenza guidato da Gamberetto, un curioso personaggio esperto di mangiare sano e gustoso, che - attraverso un semplice racconto intervallato da giochi - inviterà i ragazzi a scoprire il mondo dei salumi imparando a riconoscerli, sceglierli e gustarli in modo corretto. Una divertente “lezione” per apprendere cos’è una DOP e una IGP e per scoprire alcuni segreti relativi alla storia, alla lavorazione e ai valori nutrizionali di un alimento cardine della merenda all’italiana. Alla fine del laboratorio una simpatica prova pratica, mirata a stimolare l’uso dei cinque sensi, aiuterà i giovani presenti a gustare i salumi e apprezzarne tutte le caratteristiche. Al centro di questo curiosa iniziativa, 3 varietà di salumi tra le più amate dall’universo giovanile: l’inimitabile Negronetto, il prosciutto cotto e  il Prosciutto Crudo.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit