Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Il Mercato di tutti i Mercati

22-10-2010
A Barcellona una nuova tappa del progetto europeo Med Emporion che coinvolge anche le città di Genova, Torino e Marsiglia.
Nella città catalana si svolge infatti in questi giorni, da venerdì 22 a domenica 24, “Il Mercato di tutti i Mercati”.
In Pla de la Catadral e Pla de Santa Caterina per tre giorni la città si trasformerà in un unico mercato con esposizione e vendita di prodotti, convegni, presentazioni, attività per i bambini.
L’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, assistente tecnico del Comune di Genova nell’ambito del progetto, coordina la “spedizione” italiana che vede la presentazione dello sciroppo di rose (Ugo Traverso), del pesto di Pra (Stefano Buzzone), dei formaggi e dell’olio di Gustovagando (Francesco Siri), del Birrificio genovese e dell’Enoteca Bruzzone di Bolzaneto.
“Nel contesto del Mediterraneo – spiega Marisa Bacigalupo, presidente dell’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese – i mercati continuano a rimanere un tema centrale nella vita di una città non solo come luogo di scambio di merci ma anche come punto di incontro e luogo per trascorrere alcune ore in modo rilassante.
In  molte città i mercati sono diventati luoghi di vera e propria attrazione per i turisti. E questo nuovo evento a Barcellona sarà l’occasione per confermare questa vocazione”.
Anche Genova si trasformerà ben presto in un grande mercato.
“La prossima tappa del progetto – conferma Marisa Bacigalupo – si terrà infatti nella nostra città tra maggio e giugno del 2011.
Sarà l’occasione per mettere in rete i mercati esistenti, trasformando la città in un luogo attrattivo dove promuovere anche tutti i prodotti del nostro entroterra”.
 
Ottavio Traverso


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit