Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Agricasta: la castagna protagonista a Borzonasca

05-11-2010
Domenica 7 novembre a Borzonasca si svolge Agricasta, una manifestazione legata alla valorizzazione della cultura autoctona, ai prodotti tipici, alla gastronomia, alla storia delle arti e dei mestieri del passato, alla musica, ai giochi.
Lungo le vie del paese sarà organizzato un itinerario gastronomico dalle ore 13. Tre saranno i punti gastronomici dove i visitatori potranno degustare varie prelibatezze.

Nel quartiere chiamato "Villetto" saranno a disposizione i primi piatti. In via Marrè i secondi piatti della tradizione. In piazza Devoto sarà allestito lo spazio dove deliziare il palato con i cibi dolci.
Ovviamente nella maggior parte dei piatti sarà la castagna l'autentica protagonista.

Dalle 14.30 lungo le vie del paese saranno organizzati diversi punti dove saranno cotte le "rostie" che i visitatori potranno avere gratuitamente.
La locale Pro Loco organizzerà giochi tipici del passato. Bambini e giovani vestiti da contadini parteciperanno ad un concorso per l'abito più significativo che la Pro Loco premierà con un'apposita giuria. Troneggerà l'albero della cuccagna davanti al Palazzo Comunale; sul retro olimpiadi che coinvolgeranno grandi e piccini con la genuinità e la semplicità di divertimenti oramai caduti nel dimenticatoio.
Giochi moderni si affiancheranno per far conoscere realtà sportive che si possono praticare sul nostro territorio.

In ogni piazza del paese gruppi musicali allieteranno i visitatori. In piazza Devoto ballo liscio.
In tutto il paese spazi destinati a diverse mostre che evidenzieranno la cultura del passato. Saranno anche allestite le bancarelle varie di prodotti artigianali e prodotti tipici locali della Comunità Montana Aveto-Graveglia-Sturla.

GLI AMICI DI TEMOSSI allestiranno per l'occasione presso il Ricreatorio parrocchiale una ricca mostra relativa alla civiltà contadina, alla civiltà della castagna, alla casa, al lavoro ed ai mestieri di un tempo, ai pizzi delle nonne e delle artiste di oggi.
Le offerte raccolte durante la visita di detto padiglione andranno a favore dei restauri del Ricreatorio parrocchiale di Borzonasca.

Previsto un servizio bus dai parcheggi segnalati.
Per maggiori informazioni: www.comune.borzonasca.ge.it/agricasta


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit