Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Turismo escursionistico: mappe on line per conoscere la Liguria più autentica

17-11-2010 La vera conoscenza di un territorio come la Liguria passa obbligatoriamente attraverso la visita degli ambienti naturali presenti che, meglio di ogni altra cosa sono capaci di raccontare la storia dei luoghi e delle persone. Una passeggiata lungo un sentiero immerso in un bosco alpino costituito da piante secolari che in alcuni casi erano presenti agli albori della civiltà umana moderna, un’escursione lungo una costa rocciosa a picco sul mare, od attraverso i terrazzamenti coltivati dall’uomo per strappare a quella terra difficile, i frutti per sopravvivere, permette di vivere momenti a stretto contatto con il territorio, calandosi letteralmente nell’ambiente per assaporarne tutti gli aspetti.
Questo è escursionismo, esplorazione lenta che lascia il tempo per osservare, odorare, udire, assaporare e pensare.........
Tutto questo è racchiuso nelle carte topografiche per escursionismo “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES”, che si possono consultare sul sito www.mappeliguria.com.
Si tratta di carte a colori complete, dettagliate ed aggiornate con scala di riferimento 1:25.000.
Su ogni carta, oltre alle consuete informazioni geografiche (orografia, idrografia, viabilità, centri abitati ecc.), sono presenti anche informazioni specifiche su: Sentieri Escursionistici con indicazioni sulla percorribilità a piedi, in MTB, a cavallo e con gli sci da alpinismo o le ciaspole; Vie Ferrate e Sentieri Attrezzati; Pareti rocciose attrezzate dove è possibile praticare l'Arrampicata Sportiva; Corsi d'acqua adatti ad essere discesi tramite Torrentismo o Kayak e Canoa.
Le carte sono inoltre completate da informazioni sia di carattere naturalistico che di carattere turistico più generico come l’indicazione di: Parchi, Riserve Naturali, Oasi Faunistiche, Sistemi Ambientali, Aree Wilderness, Zone a Protezione Speciale, Siti di Interesse Comunitario, Aree Carsiche ed altre Aree di interesse Naturalistico, percorsi Botanici, sentieri Natura; Alberi Monumentali, Cascate, Canyon, Forre, Doline, Siti Geologici ed Archeologici; Rifugi Escursionistici gestiti e non gestiti, Ripari presenti lungo i sentieri, Aree Picnic e laghetti fluviali balneabili; Antiche Vie di transito come le Vie di Pellegrinaggio, di Transumanza, del Sale ecc., Piste Ciclabili; Antiche Chiese, importanti Santuari, Ville e Palazzi Storici, Castelli e Fortificazioni; Vecchie Miniere Storiche ed antichi Ponti in pietra; Musei, Sedi e Centri Visita dei Parchi Naturali; Sedi delle Comunità Montane; Maneggi e Centri Ippici utili come appoggio per gli itinerari a cavallo; Grotte visitabili e non, Punti Panoramici, Antichi Mulini e Vecchie Cascine ecc.
Le “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES” si possono definire a tutti gli effetti strumenti indispensabili per chi vuole conoscere a fondo il territorio, percorrendolo senza fretta, per poter vivere completamente tutti i vari aspetti che la Liguria regala, pensati per un’ampia tipologia di utenti, dalle famiglie con bambini agli esperti escursionisti ed esploratori.
Tutte le carte sono disegnate personalmente da Giorgio Mazzarello, grande appassionato di escursionismo e MTB, ed autore di numerose carte escursionistiche e turistiche sulla Liguria, che sono state pubblicate da vari editori.
L’autore prima con zaino in spalla, a piedi od in MTB, effettua lunghe escursioni sui nostri monti, e poi riporta meticolosamente ogni traccia, ogni emozione, ogni più piccolo particolare sulla carta che disegna ed implementa progressivamente man mano che “esplora” il territorio.
Questa caratteristica, in un settore dove vecchi e nuovi editori di carte escursionistiche propongono a caro prezzo, prodotti spesso, approssimativi e poco affidabili, rende le carte che si trovano su www.mappeliguria.com, forse le più vicine alla realtà del territorio in tutto il panorama della cartografia per escursionismo.
Attualmente le “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES” presenti e consultabili sul sito non coprono ancora tutto il territorio ligure, delle circa 190 tavole previste, quelle completate sono poco meno del 30%, ma l’autore è intenzionato sia a completarle tutte, sia a tenerle costantemente aggiornate, caratteristica fondamentale per una carta dei sentieri veramente affidabile.
Su www.mappeliguria.com l’autore ha messo a disposizione degli utenti anche una serie completa di 6 tavole di carte stradali, le “mini MAPPE CAR”, realizzate dall’autore ed appositamente studiate per muoversi lungo il territorio ligure in auto, in moto ed in bici, e molto utili per raggiungere le varie aree delle carte escursionistiche “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES”.
Tutte le varie tavole delle due serie di carte sono liberamente visualizzabili, ma non è consento né il download né la stampa.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit