Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Passeggia e assaggia a Sestri Levante

29-04-2011
Appuntamento con “Passeggia e Assaggia a Sestri Levante”. Con questa iniziativa, in programma per sabato 30 aprile dalle 10.00 alle 19.30, il Comune di Sestri Levante e Mare in Italy, si sono posti l'obiettivo di promuovere il territorio anche attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche di mare e di terra, grazie alle quali la cucina ligure, coniugando la semplicità della vita marinara con la genuinità di quella contadina, viene considerata uno dei migliori esempi di cucina mediterranea. Idea condivisa dagli enti patrocinatori della manifestazione, che sono l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, la Provincia di Genova, Unioncamere liguri, Federcoopesca-Confcooperative Liguria, Confcooperative Liguria e l'Associazione del Bagnun.
Un altro traguardo non meno importante di Passeggia e Assaggia a Sestri Levante è quello di promuovere il territorio sotto il profilo turistico: per questo la manifestazione apre al mattino con due passeggiate, una alle 10.30 e l’altra alle 11.00, ai punti di interesse storico, artistico e paesaggistico della Città dei Due Mari. Lo staff di Mare in Italy e le guide dalla Cooperativa Terra Mare accoglieranno i visitatori presso lo stand istituzionale di Mare in Italy, posto presso il Mercato del Pesce e da qui li condurranno in una passeggiata che attraverserà anche la mostra Mercato posta in Via Asilo Maria Teresa ed in Piazza Bo. Durante il percorso i partecipanti riceveranno un assaggio di focaccia ed un cono gelato offerto dalla gelateria Baciollo.
Alla fine del percorso, i visitatori avranno, compresa nel prezzo del biglietto che è stato simbolicamente fissato in 5 euro, anche un simpatico omaggio consistente in una pubblicazione di Mare in Italy ed una bottiglia da 250 ml. di olio offerta da Mare in Italy e dalla Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Infine potranno scegliere unaconsumazione gratuita in uno degli stand della Spiaggia del gusto, allestita nella zona del Leudo, dove troveranno posto soprattutto le produzioni di mare: dal tipico Bagnun, alla frittura dello chef Alessandro Dentone di Mare in Italy, alle acciughe di Monterosso delle Ragazze del Parco, alle orate e branzini marinati o affumicati e allevati nel mare di avagna dalla Società Aqua. Ma anche la squisita focaccia al formaggio dell’Isola dei Golosi.
Chi invece non riuscirà a prenotare la visita guidata, potrà visitare gli stand (dalle 10.00 del mattino fino alle 19.30) che, appunto, non saranno tutti raggruppati in un unico blocco, ma suddivisi in due zone: la Spiaggia del Gusto (sotto al Leudo, zona Balin) dove, oltre agli stand su citati troveranno posto i vini dei migliori produttori del Tigullio e le birre artigianali locali; invece in piazza Bo e nell’adiacente via Asilo Maria Teresa  sarà allestita la Piazza del Sapore e la Strada del KM. “0”, una mostra mercato di alcune delle aziende agricole dell'entroterra, che proporranno i pregiati olii del Tigullio, la frutta e verdura  freschissime, ma anche sciroppi, marmellate, creme naturali, formaggi e salumi, funghi, miele, dolcied altro ancora.
All'interno di Passeggia e Assaggia a Sestri Levante sono previsti anche due laboratori di cucina gratuiti, che si terranno nella struttura del Mercato del Pesce.
Uno dei laboratori previsti nel corso della giornata verterà sulle ricette a base di specie ittiche usualmente trascurate. Mare in Italy, sempre attenta alla difesa del mare e delle sue risorse, ha infatti riservato un'attenzione particolare alla sensibilizzazione al consumo ittico consapevole. Per questo il laboratorio è sponsorizzato dal progetto Pesce Ritovato, by Fish Scale
Il progetto, finanziato dalla commissione Europea all'interno del programma Life+, è supportato e cofinanziato dalla regione Liguria, e portato avanti da molti Enti impegnati nella difesa del mare e delle sue risorse, tra cui l'Acquario di Genova - Costa Edutainment, coordinatore del progetto, Legambiente, Lega Pesca, Agci Agrital, Coop Liguria e
Softeco Sismat.
I visitatori interessati ad approfondire il tema potranno trovare materiale sul progetto anche nello stand istituzionale di Mare in Italy. che verrà posto vicino alla struttura del mercato del Pesce, doveDentone terrà i laboratori di cucina, che saranno anche il punto di partenza della visita guidata ai luoghi di interesse di Sestri Levante.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
cell. 340 5326318


File

Passeggiata.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit