Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Siamo andati in Antola: il nuovo libro di Alessio Schiavi

21-07-2011
In occasione della presentazione del libro di Schiavi, la Sezione Ligure del Club Alpino Italiano, in  collaborazione  con  la  Pro  Loco  di  Torriglia,  l‟Ente  Parco  Antola  e  il  Comitato  Regionale Ligure  della  Federazione  Italiana  Escursionismo,  radunerà  tutti  gli  ex  gestori  di  rifugi  e osterie, nonché i costruttori di abitazioni, croce e cappella per consegnare un riconoscimento.  Loro  “sono  stati  in  Antola”:  d‟inverno  quando  infuria  il  “previn”,  il  vento  freddo  del  monte,  o d' estate, quando fioriture estesissime impreziosiscono i prati. Sempre, con ogni tempo, con neve, galaverna, pioggia o sole, dal 1895 al 1997 e poi di nuovo dal 2007 a oggi.
Grazie alle ricerche per la nuova pubblicazione si sono potuti rintracciare tutti, parenti o discendenti, che in un abbraccio collettivo con chi ama il monte si ritroveranno per una occasione che si profila storica  per  le  valli  dello  Scrivia,  del  Trebbia  e  del  Borbera,  per  gli  escursionisti  del  Basso Piemonte e dell‟Oltrepò  Pavese, ma soprattutto per gli appassionati di Genova, che già a fine '800 avevano eletto l‟Antola a “montagna dei genovesi”.  
Oltre ai saluti dei Sindaci di Propata,  Valbrevenna,  Carrega  Ligure  e  Torriglia, dei presidenti degli Enti e dei Sodalizi promotori, il programma prevede l‟intervento del prof. Giovanni Meriana, che illustrerà il nuovo libro accompagnato da molte delle 350 immagini che lo compongono. 
Daranno risalto alla serata brani di musica tradizionale dal vivo, come quella che si suonava sul monte con piffero e fisa alla festa di S.Pietro, con un‟inedita versione in note della famosa poesia di Edoardo Firpo “Ritorno ao Romano”. 
 
Al termine aperitivo per tutti con i Musante, i Gattavara, i Fossa, i Cecconetto, i Vigilia/Cossu, ma anche  con  i  discendenti  dei  Piaggio/Borgonovo,  Ansaldo  Energia  e  tanti  altri  che  hanno  scritto  la storia  di  questo  monte,  finalmente  descritta  e  svelata  con  parole  ed  immagini  in  un  libro…  da leggere, per poi salire ed esclamare … “sai, siamo andati in Antola!”
 
Per la sua particolarità l‟incontro è anche inserito negli eventi  dell‟Expò  Alta  Val  Trebbia  2011
(21/24  luglio,  Loco  di  Rovegno)  e  nel  calendario  della  Rete  Museale  Alta  Valle  Scrivia  e  Val
Trebbia (“Due fine settimana… al verde”, 22/24 e 29/31 luglio).
 
 
Per informazioni:
Ente Parco Antola, S.Barbagelata 010.94.41.75, redazione.parcoantola@gmail.com
Alessio Schiavi, 333.399.80.30, alessio.schiavi@virgilio.it
Pro Loco di Torriglia, D.Segale 340.26.02.011, d.segale@libero.it
CAI Sezione Ligure, segreteria.cailigure@fastwebnet.it
www.parcoantola.it  -  www.fabriziocapecchi.it - www.expoaltavaltrebbia.it  
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit