Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Ritorna l'Expò Valle Stura

22-09-2011
Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 Settembre e Venerdì 30 Settembre, Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2011 a Rossiglione (presso Area Expo) si svolgerà la XVIII edizione dell’Expo Valle Stura.
L’immancabile mostra mercato in questa zona dell'entroterra genovese ( Rossiglione si trova a 42 chilometri da Genova) che, da quasi vent'anni, propone al pubblico un’ampia varietà di prodotti, partendo da quelli tipici locali a confronto con le diverse realtà delle zone e delle regioni vicine. Ampio spazio sarà dato alle produzioni artigianali tipiche locali, come la filigrana, il legno, il ferro battuto e la ceramica, ma anche alle più moderne produzioni: impianti solari termici, attrezzature agricole e arredamenti per interni ed esterni. Non mancheranno i prodotti tipici liguri: formaggi, latte, pesto, olio, vino, miele e sciroppi, abbinati con gusto ai prodotti piemontesi come formaggi o i vini. Il programma prevede, come ogni anno, eventi collaterali di grande richiamo per il pubblico che coinvolgeranno noti gruppi musicali per gli intrattenimenti serali e pomeridiani. Ci saranno inoltre i giochi e i laboratori per i bambini per imparare e divertirsi. Tra le iniziative collaterali: diversi convegni, incontri e presentazioni. La manifestazione è stata resa possibile grazie al Consorzio Valle Stura, presieduto da Domenico Guida, alle realtà locali di promozione turistica, ai Comuni, alla Provincia, Pro Loco e associazioni di categoria di tutta la Valle Stura. <Intendiamo promuovere e favorire le attività e le produzioni che maggiormente qualificano le nostre valli e fanno parte dell'artigianato puro – ha spiegato il Pres. Domenico Guida - un modo per valorizzare e riscoprire le nostre tradizioni>
 
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre la XVIII Expo Valle Stura sarà affiancata dall’Esposizione zootecnica delle Valli Stura Orba e Leira a cura dell'APA (Associazione Provinciale Allevatori) e nello specifico dalla sezione razza bruna di Genova il cui Presidente è Pesce Lorenzo: nel campo adiacente agli spazi espositivi in mostra i migliori capi di razze bovine, equine ed ovi-caprine delle vallate, tra cui la pregiata razza bruna.
Saranno visibili al pubblico all’incirca una quarantina di capi – ha raccontato il Pres. APA Marco Parodi – lo scopo è quello di accendere i riflettori sui prodotti locali. Daremo anche una dimostrazione di come si munge una mucca e di come si faccia il formaggio, in modo da fare capire la genuinità dei prodotti artigianali>
<L’animale che mostrerà le migliori caratteristiche morfologiche sarà premiato con una medaglia. Inoltre verranno regalati dei formaggi, offerti dal caseificio di Rossiglion,e a chi indovinerà l’anno di nascita degli animali>. ha raccontato Pesce. Uno spazio sarà dedicato alla “Vecchia Fattoria” con tutti gli animali da cortile. Sarà anche un'occasione unica per assistere da vicino alla “filiera corta”: dalla mungitura, alla produzione del formaggio di cui daranno dimostrazione i nostri allevatori e che sarà possibile acquistare negli stand all'interno della fiera. Per i bambini laboratori a tema, battesimo della sella e cavalcata con gli asinelli.
 
Sabato 24 Settembre sarà ospite negli spazi dell'expo una tappa dell'EcoMobility on Tour organizzato dalla Provincia di Genova, CNA, Confartigianato e fondazione Muvita sul tema della mobilità sostenibile. Un “Road Show” con esposizione di auto elettriche e con possibilità di provarne alcune su circuito. Il tema di una mobilità sempre più sostenibile entra di diritto nel programma della XVIII Expo Valle Stura che da diversi anni ospita al suo interno diversi stand di dedicati alla green economy. Quest'anno uno spazio speciale sarà dedicato al “Patto dei Sindaci”, il progetto dell'Unione Europea che coinvolge le amministrazioni locali nel raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20”: L'Unione dei Comuni delle Valli del SOL ha aderito a questo progetto nel corso dell'anno e ora presenta un bilancio delle iniziative svolte e degli obiettivi futuri. A questo tema sarà dedicato anche un convegno “I Comuni delle Valli S.O.L. raggiungono il Patto dei Sindaci: obiettivi ed opportunità" interverrà, oltre ai Sindaci coinvolti nel progetto, Marco Castagna direttore Muvita, la fondazione che affianca la Provincia di Genova nell’attività di supporto ai Comuni che hanno aderito al “Patto dei Sindaci”. Nel secondo fine settimana, Sabato 1 Ottobre un altro convegno sul tema, dedicato in particolare agli addetti del settore: “Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili: Materiali e Tecnologie applicabili nell'entroterra- Stato dell'Arte”
 
Nel secondo fine settimana, Domenica 2 Ottobre, ritornerà l'appuntamento con la tradizionale Castagnata, giunta alla 34^ edizione: i volontari della Pro Loco di Rossiglione dalle ore 14,30, nei tradizionali abiti da “valoi”, stupiranno anche quest’anno il pubblico con la collaudata abilità a manovrare le padelle giganti per arrostire le deliziose castagne. In mattinata un convegno dedicato gli esercenti e al turismo dell'entroterra genovese "Turismo in Valle Stura: quali opportunità per le imprese del territorio?" a cura di Confesercenti. Confermato inoltre, per la stessa giornata, l'arrivo del Treno Storico a Vapore che, tra sbuffi di fumo e fischi di avvertimento, arriverà intorno alle ore 10,30 alla stazione di Rossiglione. Sul treno storico, in partenza da Brignole e con fermate intermedie, sarà organizzata in collaborazione con il Museo Passatempo l'accoglienza con figuranti in abiti d'epoca che intratterranno il pubblico anche durante la giornata, in pieno clima da unità nazionale. Per arrivare all'Expo in treno o per un giro turistico nel pomeriggio sarà sufficiente munirsi di biglietto ordinario (per info e prenotazioni tel 346 3619103). Nel pomeriggio esibizione dei boscaioli di Tiglieto che si cimenteranno in prove di abilità per stupire il pubblico. Infine Domenica nel corso della giornata è previsto nel centro storico della Borgata Inferiore un Mercatino di prodotti tipici a cura del Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000
 
E ancora gli spettacoli musicali: Venerdì 23 Settembre ore 21,00 concerto della The Valleys' Big Band, una vera orchestra delle Valle del SOL con 16 musicisti e il classico organico da Big Band americana propone un repertorio jazzistico che, partendo dagli anni Quaranta, arriva ai moderni ritmi funky. Sabato 24 Settembre ore 21,00 musica dal vivo con i Mandillà con un omaggio a De Andrè in genovese: le più belle canzoni dell'indimenticato Faber renterpretate e trdottte in genovese. Domenica 25 Settembre dal pomeriggio appuntamento con la musica e la solidarietà con l'arrivo del SolidarBus e i creativi della notte-music for peace. Nel secondo week end largo ai giovani con “Surrender dorothy”- rock e blues- venerdì 30 Settembre alle ore 21. Sabato 1 Ottobre ore 21 “Corinne Vigo Live Band Tour 2011” Corinne, boccoli scuri e una voce che conquista, e il suo gruppo presentano cover delle più belle voci femminili italiane ed internazionali nonché alcuni brani inediti. Domenica 2 ottobre a partire da pomeriggio intrattenimento e ottima musica con l'Orchestra Spettacolo Carlo Santi- ballo liscio, musica anni Sessanta, moderna e latino-americana.
 
Come ogni anno un programma speciale dedicato ai bambini, con laboratori e intrattenimenti: giocare riciclando con Le Titere, laboratori di educazione ambientale, battesimo della sella e molto altro...Per i più grandi il Gruppo AUSER Valli Stura e Orba sarà presente nel corso dell'expo con uno stand e proporrà dimostrazioni dei corsi che saranno organizzati a partire da Ottobre 2011: Maglieria/uncinetto, Bigiotteria e Qi Gong a cui sarà dedicato un convegno Venerdì 30 settembre alle ore 17,30. Nel secondo fine settimana tornei di scacchi giganti per bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con il circolo ARCI Merlino di Genova (per info e prenotazioni 3315333803).
 
Immancabile l’ottimo ristorante con i piatti tipici locali a KM zero, aperto tutte le sere e il Sabato e la Domenica anche a Mezzogiorno.
 
Il programma è in costante aggiornamento sul sito internet www.consorzioexpovallestura.com o sulla nostra pagina Facebook http://www.facebook.com/profile.php?id=100000982686433#!/profile.php?id=100000982686433
 
In allegato l'elenco degli espositori.
 
 
 
Informazioni
info@consorzioexpovallestura.com
Consorzio Valle Stura Expo
Via Caduti della Libertà 9
16010 - Rossiglione (GE)
Tel 010 924256
Fax 010 9239842


File

espositori Expo 2011.xls

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit