Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
A Rossiglione arrivano le Titere

10-09-2009 Sabato 12 settembre al XVI Expo Valle Stura a Rossiglione a partire dalle ore 15.30 laboratorio di riciclo per bambini dal titolo “Farfallina Svolazzina”. I bambini saranno guidati dalle abilissime Titere (www.letitere.it), Silvia e Laura, sorelle genovesi specializzate nel ridare nuova  vita a oggetti rovinati, abbandonati o rottamati dal consumismo che rinascono sotto forma di sculture o altro. I bambini, a partire dal recupero di materiali poveri, creano con le loro mani oggetti che hanno “già vissuto”, imparando che tutto può essere anche altro, basta un pizzico di fantasia!

Le Titere sono Laura e Silvia Dalla Dea artiste e sorelle, dall’infanzia complici nel creare e inventare fantasticando con le cose più inusuali nel loro studio (Via Macelli di Soziglia - Genova) .  Accanto ai quadri di Silvia e alle sculture in terracotta di Laura si trovano le loro creazioni più fantasiose fatte per ridare una nuova vita a oggetti rovinati, abbandonati o rottamati dal consumismo, questo modo di interpretare e riciclare le cose che hanno già “vissuto” è una sorta di poesia ecologica, che sdrammatizzandole fa nascere un sorriso in chi le osserva. In tutto questo non manca l’ironia da cui nascono i personaggi del Le Titere che è garbata, ma pungente. Tutte queste strane creature hanno un nome, una storia: “la Pinuccia” ex porta cd ora colf improbabile o la “Lulù” che ha il suo pied a terre in una latta d’olio sventrata e poi la coppia colorata di cartapesta e pezzi di telefonini “Chiamami1” e “Chiamami 2” oppure più giocosi gli improbabili alberelli mordidi-morbidi fatti con i maglioni infeltriti.
Questo atelier delle “meraviglie” è diventato nel tempo un punto di riferimento per tanti amichi e appassionati che durante i laboratori creativi, sempre diversi, organizzati dalle due sorelle trovano sempre nuovi stimoli e risposte ai loro desideri, tutto questo in un clima piacevole e discorsivo dove si riscopre il piacere di lavorare insieme con le mani in modo intelligente e parlare nel contempo di tutto… lievemente.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit