Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Viaggiare insieme, un’esperienza Cooperativa, nuovo progetto di Legacoop

16-04-2012
Decolla il progetto “Viaggiare insieme, un’esperienza Cooperativa” promosso da Legacoop Liguria. Venticinque straordinarie realtà, gestite da cooperative liguri, sono state raccolte in un vero e proprio catalogo turistico disponibile anche su Internet. Un viaggio alla scoperta di luoghi e strutture incantevoli che rappresentano tutta la filiera turistica: ecovillaggi e pesca turismo, parchi, ville, rifugi, musei, agriturismi e itinerari.
Così il turista potrà scegliere tra il soggiorno nell’Ecovillaggio Torri Superiore in provincia di Imperia o trascorrere una giornata da cavernicoli nel savonese; apprezzare il pesca turismo gustando a bordo il pescato cucinato secondo le antiche ricette locali oppure scoprire le coste liguri con lo snorkeling.
Anche in provincia di Genova le cooperative gestiscono attività di particolare interesse turistico: dal parco acrobatico su fune a Coronata al viaggio multimediale nella cultura marinara di Camogli, fino alla fattoria didattica con gli Olivicoltori Sestresi che propone la raccolta e il trasporto delle olive al frantoio. Per i turisti anche la possibilità di visitare il Parco di Portofino gustando la cucina del territorio all’agririfugio di San Fruttuoso. Conoscere Genova con il “trenino Pippo che va sulla strada” oppure usufruire dei servizi e della buona cucina del Circolo Unificato dell’Esercito di Genova e dello Stabilimento Balneare Militare.
Un catalogo cartaceo e un sito Internet ( www.turismodivalore.coop) guideranno i soci delle cooperative, ma non solo, alla scelta di queste opportunità per trascorrere una vacanza e il proprio tempo libero.
E’ la prima iniziativa di questo genere di Legacoop in Italia. Un progetto innovativo che propone 25 mete non in base alla “fama” del luogo, ma facendo leva sulla gestione delle cooperative come sinonimo di garanzia di alta professionalità e qualità del servizio.
“Noi crediamo che un Turismo Responsabile sia il modo migliore e più sostenibile per scoprire e riscoprire le meraviglie del nostro territorio – spiega Roberto La Marca, responsabile del progetto per Legacoop Liguria -. Questo permette di creare offerte interessanti sia sul piano economico che emozionale. Per questa ragione lo definiamo Turismo di Valore”.
Un progetto che si rivolge in prima battuta ai soci delle cooperative ( gli opuscoli saranno distribuiti nei Punti Soci di Coop Liguria e inviati alle cooperative aderenti a Legacoop) ma che sarà aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo cooperativo nel settore turistico grazie anche alla facilità di utilizzo del sito Internet.
“Le Cooperative liguri nel proporre questo catalogo – conferma Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria – hanno l’ambizione di stimolare la voglia di scoprire o riscoprire quanto di bello e non scontato la Liguria può offrire. La capacità di tutti i cooperatori del settore sta contribuendo ad un modo nuovo di “fare turismo” in Liguria e la loro professionalità è tale da essere ormai riconosciuta anche fuori i confini regionali come dimostra la presenza in questo catalogo anche di alcune strutture fuori Liguria. Le cooperative turistiche liguri sono riuscite, grazie anche al ruolo di Coopfond, a intraprendere un percorso di confronto e condivisione che le ha condotte a realizzare un prezioso strumento commerciale che riteniamo sarà ben apprezzato dai liguri ma anche da molti altri turisti”.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit