Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Valorizzazione dell'entroterra: i corridoi ecologici in Val Fontanabuona

19-04-2012
Questo è ciò che il Progetto Europeo "Sigma for Water" si prefigge di fare nell'ambito della tutela e della promozione delle aree umide. Il Progetto fa parte del Programma INTERREGIVC e vede il Gal Genovese partner assieme ad altri enti e società provenienti da Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania e Ungheria. Ieri i rappresentanti dei paesi europei hanno incontrato sindaci e rappresentanti di alcuni comuni della Val Fontanabuona per visitare l’area pilota del progetto che si trova presso la Piana di Coreglia.
L’incontro, che si è svolto presso il Comune di Moconesi, ha visto la partecipazione dei Sindaci dei comuni di Coreglia Ligure, San Colombano Certenoli e Tribogna e degli Assessori dei Comuni di Moconesi, Lumarzo e Neirone. La Presidente dell'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Marisa Bacigalupo ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei comuni locali per aver sostenuto l’iniziativa che consente di attuare progetti di valorizzazione in un momento particolarmente gravoso e difficile per gli enti locali e per i cittadini: “La Val Fontanabuona – afferma la Presidente – vista la crisi del settore ardesiaco, ha bisogno di delineare nuovi punti di forza che siano da richiamo per lo sviluppo del territorio: la costruzione della Pista ciclabile da parte della Comunità Montana ha favorito la crescita di un turismo “sostenibile” che corrisponde perfettamente alle caratteristiche del nostro territorio e che va incentivato; il Progetto Sigma for Water ci dà la possibilità di attuare azioni che mirino alla valorizzazione di queste aree umide limitrofe al fiume Lavagna”.
A seguito dell’incontro si è svolta la visita all’area pilota.
I partner europei sono stati poi ospitati nei locali del Comune di Coreglia dove hanno degustato i piatti tipici del territorio valligiano preparati dal Comitato della Pro Loco del paese.
 
 
IL PROGETTO
Il progetto si concentra su un approccio integrato, orientato alla creazione di masterplan che prevedano la cooperazione di diversi soggetti (comuni, regioni, province, aziende private…) e la seguente attuazione di azioni volte alla valorizzazione delle aree umide e delle zone lacustri.
 
Capofila del Capofila del progetto è la Provincia di Fryslân, Olanda. Gli altri partner del progetto sono: Agenzia di Sviluppo GAL Genovese; Comune di Smallingerland (Olanda); Centro di Innovazione e Tecnologia di Merseburg (Germania); Distretto d’amministrazione di Demmin (Germania); Risorse Internazionali & Istituto del riciclo (Regno Unito);
Istituto di Ricerca di Economia delle Risorse Minerarie ed Energetiche dell’Accademia Polacca di Scienze (Polonia); Amministrazione Nazionale “Acque Rumene” Direttorato Buzau Ialomita (Romania); Università di Debrecen, Centro per la Gestione e la Politica Ambientale (Ungheria), Direttorato per la Protezione Ambientale e la Gestione delle acque sud-danubiane (Ungheria); Prefettura di Magnesia (Grecia).
 
 




http://www.sigmaforwater.org
File

comunicato sigma.jpg

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit