Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
A Casella ritorna Expo Valle Scrivia

01-06-2012
 
 
 
Il Comune di Casella e l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese sono lieti di invitarvi a EXPO VALLE SCRIVIA 2012.
Dal 15 al 17 giugno l'Area verde di Casella ospiterà la settima edizione della manifestazione.
L'appuntamento con i prodotti tipici del territorio tra cui lo sciroppo di rose, i canestrelli e i formaggi è irrinunciabile. Gli espositori saranno più numerosi dell'anno scorso, in poco tempo infatti, l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese ha ricevuto moltissime adesioni.
 
La manifestazione fa parte della Rete Expo 2012, realizzata grazie al fondamentale contributo di Fondazione Carige, che ha creduto e portato avanti questo progetto, assieme a Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova. 
 
     
 
A questo proposito Pierluigi Vinai, Segretario di ANCI Liguria e Vicepresidente di Fondazione Carige, dichiara: “Nell’ambito del più ampio progetto di attenzione al nostro entroterra, la Fondazione Carige ha ritenuto di portare avanti il progetto Rete Expo: l’intento è quello di rafforzare il partenariato dei comuni coinvolti, evidenziando le eccellenze dell’entroterra genovese e di tutto il territorio ligure. Sotto questo profilo, l’idea lanciata dall’ANCI sul DE.C.O. può essere una buona pratica che consente di rilanciare le nostre eccellenze tradizionali”.
 
 
Per quest’anno verranno allestiti due padiglioni espositivi e diversi stand esterni. Oltre ai prodotti tipici locali e dell’oltregiogo, saranno presenti stand di artigianato: dai tessuti, alla filigrana, dalla pelletteria all’oggettistica.
 
All’esterno avrà luogo una piccola mostra florovivaistica con le rose da sciroppo ed i frutti di bosco; sarà inoltre presente un’esposizione di avicoli (galline, tacchini…), mentre per i più piccoli verranno organizzati laboratori didattici. Lo spazio eventi ospiterà numerosi convegni, presentazioni di libri sul territorio, nonché golosi corsi di cucina (torta pasqualina e antiche salse al mortaio), naturalmente gratuiti.
 
Novità di quest’edizione è anche l’apertura, prevista, oltre che per le tre sere, anche per il pranzo di sabato e domenica; anche in questo caso verranno proposti menù tipici cucinati da aziende agrituristiche e ristoratori locali.
 
Ogni sera sarà allietata da concerti musicali e dall’apertura degli stand sino a tarda sera.
 
La manifestazione è patrocinata da Provincia di Genova, Parco Antola, Sistema turistico del Genovesato ed ASCOM ed è organizzata in collaborazione con CNA Genova, Confesercenti Liguria, Carrefour, Iren Acqua e Gas S.p.A. e Pro Loco di Casella.
 
In allegato il programma completo.
 
Per Informazioni:
 Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
Palazzo Ducale, II piano
010 8683242
 
Per Informazioni in merito all’iniziativa ANCI sulla DE.C.O.:
Pierluigi Vinai 331 2850183
pierluigivinai@fondazionecarige.it
 
 


File
Manifesto
manifestoexpo-casella-70x100-2012.pdf

Programma Expo Valle Scrivia 2012
expo-casella-2012-piegh def.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit