Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Expo Valle Scrivia: un'edizione da record

18-06-2012
L’appuntamento atteso da valligiani e turisti, conclusosi ieri 17 giugno ha registrato un numero record di presenze!
Il Comune di Casella e l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese hanno constatato il netto successo dell’evento: nei tre giorni di attività, anche grazie alla collaborazione con lo stand di accoglienza, considerando le consumazioni, la partecipazione agli eventi pomeridiani e serali e le visite agli stand, sono state stimate circa 8.000 presenze, il doppio dello scorso anno.
Dice la Presidente del GAL Marisa Bacigalupo: “Un successo che dimostra come l’azione congiunta di più soggetti, enti pubblici e privati, società, associazioni di categoria, associazioni di volontariato e singoli individui, possa essere veramente efficace e costruttiva per il territorio: questa è la strategia che come Agenzia di Sviluppo ci permette di dialogare con l’entroterra e di realizzare azioni concrete di incentivo e sostegno”.
 
Molto partecipati i convegni di venerdì e sabato, i laboratori di cucina e quelli dedicati all’infanzia. Tra i partecipanti anche Vladimir Luxuria che domenica ha raggiunto Casella con il trenino e ha visitato gli stand.
Novità attrattiva di quest’edizione l’Esposizione florovivaistica con rose da sciroppo e frutti di bosco e quella avicola con animali vari. Grande interesse ha riscosso anche la partecipazione del Comune di Valbrevenna con lo stand di promozione della manifestazione “U Mundantigu”, prevista per domenica 2 settembre, che ha organizzato nell’area espositiva un percorso con il carro trainato da buoi e una dimostrazione di realizzazione di cesti intrecciati.
La manifestazione ha proposto una selezione delle eccellenze produttive della filiera agroalimentare: marmellate e sciroppi di rose, fiore all’occhiello di questa vallata, ma anche miele, vini, frutta e ortaggi, formaggi e salumi tipici, canestrelli e prodotti da forno, in arrivo dalle valli del genovesato, con qualche puntata verso l’oltregiogo e le altre province della regione.
Insieme ai produttori di enogastronomia, erano presenti anche altri stand di prodotti artigianali come filigrana, pellami, biancheria e ricami, saponi naturali, oggettistica, produzioni artistiche e decorazione; per i collezionisti e non solo, saranno presenti stand di cartoline e foto d’epoca.
Gli spettacoli serali sono stati letteralmente presi d’assalto, soprattutto quello di sabato a cura di Etnika 2012 – Oriental & Mundi.
Gli stand gastronomici hanno fatto il tutto esaurito.
La manifestazione è stata patrocinata da Provincia di Genova, Parco Antola, Sistema turistico del Genovesato ed ASCOM ed è organizzata in collaborazione con CNA Genova, Confesercenti Liguria, Carrefour, Iren Acqua e Gas S.p.A. e Pro Loco di Casella.
Expo Valle Scrivia fa parte della Rete Expo 2012 ed è stata realizzata grazie al fondamentale contributo di Fondazione Carige, che ha creduto e portato avanti questo progetto, assieme a Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova. Essenziale quindi il contributo della Fondazione Carige sia per la valenza economica che per aver “fatto suo” un progetto di rete sul territorio di entroterra in questo particolare momento in cui, Comunità Montane e Provincia di Genova, hanno interrotto le funzioni tradizionalmente svolte in questo settore.
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit