Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
"Hello, Frank!" ritorna a Lumarzo, per ricordare Sinatra

22-08-2012
Venerdì 24 e sabato 25 agosto torna a Lumarzo l'appuntamento con "Hello, Frank!", un omaggio musicale degli artisti  liguri e ospiti a Frank Sinatra, il più grande cantante popolare del ‘900. Proprio in una frazione di Lumarzo, Rossi, nel 1896, nacque la madre di “The Voice”, Natalina “Dolly” Garaventa,  emigrata  con i genitori negli Stati Uniti, nella città di Oboken, in New Jersey.
Natalina Garaventa morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977,  in un misterioso incidente aereo sulle montagne del Nevada. Era in volo verso Las Vegas per assistere a un concerto del figlio Frank al Caesar Palace.   
Sul palco della piscina di Lumarzo, venerdì sera, alle 21, è atteso Gerardo Pulli, vincitore di Amici 2011. Con Gerardo Pulli, venerdì sera nella piscina di Lumarzo, sono attesi anche Matteo Mugnai e il Modale Quartet con Bob Callero, bravissimo bassista e compositore genovese, con tante esperienze professionali a fianco di artisti come Franco Battiato, Lucio Battisti, Ivan Graziani, Eugenio Finardi e tanti altri di cui il gruppo presenterà tante canzoni.
Nella frazione di Rossi di Lumarzo, raggiungibile salendo da Ferriere oppure scendendo dal Passo della Scoffera, sabato pomeriggio alle 18 è in programma una visita nei luoghi dove nacque Natalina “Dolly” Garaventa.
Seguirà il recital “Seinada de Ma”, ricordi e serenate di mare, con il cantautore spezzino Antonio Lombardi che eseguirà brani legati all’emigrazione nelle piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi costruita nel 1600 dai contadini della frazione, a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, che in famiglia, in America, chiamavano Dolly. Natalina Garaventa diventò molto influente quando negli Usa decise di impegnarsi politicamente a fianco degli emigranti liguri nei Democratici del New Jersey.
Durante la presentazione dell'evento il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo ha lanciato un invito a Fabio Fazio, direttore artistico e conduttore del prossimo Festival di Sanremo, affinché dal palco del Teatro Ariston si trovi lo spunto per parlare delle radici liguri di Frank Sinatra.
“Nel momento in cui, giustamente, Fabio Fazio afferma di voler valorizzare il festival di Sanremo anche per il peso che questo evento ha nella storia del costume e della musica popolare del nostro paese di cui è, in parte, la memoria, penso che un saluto e un piccolo omaggio al “genovese” (e genoano) Frank Sinatra ci possa stare”, ha detto il sindaco Guido Guelfo.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit