Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Sabato di festa per l'Expo Valpolcevera

08-09-2012
Sabato 8 settembre secondo giorno di festa per l’Expo Valpolcevera, allestito presso la SOMS La Fratellanza in via Isocorte, 13. Gli stands saranno aperti come di consueto dalle 10 alle 23. Tra questi i prodotti agricoli biologici, artigianali, l’esposizione zootecnica, il Carro Valpolcevera dedicato al pesto e al basilico, la Scuola di pesto e la Scuola di cioccolato.
 
L'evento clou della giornata sarà, alle ore 21 (piazza Partigiani), la ventiquattresima sfilata “Moda sotto le stelle”. Alla stessa ora, presso la Fratellanza, ballo liscio anni ’60.
 
Ma i primi appuntamenti inizieranno già dal mattino, alle ore 8.30 (ritrovo via Isocorte), con l'escursione “Da Pontedecimo a San Michele di Castrofino”, organizzata dall'Unione Sportiva Pontedecimo Gruppo Scarponi (info: tel. 348 3688843 - 335397725).
 
A partire dalle ore 9.00 in via Poli verranno allestiti i gazebo di diverse associazioni di volontariato: la Croce verde effettuerà misurazioni gratuite di glicemia, colesterolo e pressione arteriosa; la Biblioteca Palasciano organizzerà un mercatino dell’usato; l’Associazione Ligure diabetici presenterà ai visitatori la propria attività così come il Lyons Club Alta Valpolcevera.
 
Alle ore 10,00, presso gli spazi dell’Expo in via Isocorte, artigiani professionisti per la cura di alberi e giardini daranno vita a una dimostrazione di arboricoltura – treeclimbing. Seguirà, alle ore 11, la riscoperta dell’antico gioco del gariccio.
 
A pranzo e a cena si potranno gustare, nell’area dedicata alla ristorazione, i piatti tipici cucinati dalla S.O.M.S. La Fratellanza di Pontedecimo, la carne in scia ciappa preparata dall’APA oppure le carni e le verdure alla piastra del salumificio Torrazza.
 
Il Borgo di Pontedecimo sarà animato (ore 10) dalla Mostra per le vie del Borgo e dal concorso fotografico “Cani e gatti” eventi curati dal Circolo Culturale “La Via del Sale” come la mostra allestita presso la Casa della Beata Chiara dal titolo “Visi pallidi e ombre rosse”. In via Ricreatorio, nel cortile interno, dalle ore 19 prenderà il via una gara di giovani band musicali.
 
Largo anche allo sport negli spazi dell’Expo con l’esibizione di fitness alle ore 15,00, la gara di panca piana alle 17 e le esibizioni di arti marziali alle 18,30.
 
Alle ore 16 nel salone della Fratellanza Enzo Milillo presenterà il libro “Prima che sia troppo tardi”, opera autobiografica di Flavio Quell’Oller : una vita per la carità, tra le missioni e Pontedecimo.
 
Alle ore 17 gli spazi dell’Expo ospiteranno un’iniziativa organizzata da Fondazione Amga e Iren Acqua-Gas : la “Degustazione guidata delle acque”.
 
ORARI: apertura stands 10 – 23
Info: www.valpolcevera.ge.it e sulla pagina facebook “Expo Valpolcevera”
 
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit