Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Valpolcevera, domenica di Expo: corteo storico e torta dei Genuati

09-09-2012
Domenica 9 settembre, giornata conclusiva della quindicesima edizione dell’Expo Valpolcevera, sarà dedicata al “Corteo Storico Tavola Bronzea di Polcevera”, organizzato da Municipio V Valpolcevera, Comune di Genova, Pro Loco Valpolcevera, CIV Ponte 2000. 
L'evento, nato nel 1992 in occasione delle Celebrazioni Colombiane, trae la sua motivazione storica nel ritrovamento di una tavola di bronzo, definita “Sententia Minociorum” (dal nome dei fratelli romani che fecero da giudici), rinvenuta nel 1506 dal contadino Agostino Pedemonte, sul greto del torrente Secca. La tavola riporta l’arbitrato tra due popolazioni indipendenti, ma alleate dei romani: i Langensi e i Genuati, venute in conflitto per confini territoriali.
Alle ore 17, per le vie del borgo storico di Pontedecimo, sfileranno oltre 150 figuranti, provenienti dal “Corteo Storico Comune di Genova”, “Contea Spinola Ronco Scrivia”, “Gruppo Storico Sextum”, “Cavalieri di Cesino”, “Corteo Storico Casella”, gruppo storico “Sestrieri di Lavagna”. Ad aprire il corteo i mazzieri con il gonfalone, seguiti dai i tamburini e i trombettieri con le clarine per la parte musicale, che annunceranno l’arrivo dei figuranti, vestiti con i costumi di un tempo. In corteo verrà portata una riproduzione della Tavola Bronzea.
Alle ore 18, la passeggiata storica si concluderà con una grande festa finale, in piazza Pontedecimo, con la “Caccia alla Carta Gemella”, ovvero un gioco collettivo, che coinvolgerà anche i negozi di Pontedecimo, per gustare la Torta dei Genuati, inventata per l'occasione dalla Pasticceria Poldo di Pontedecimo. Il ritiro delle carte potrà essere effettuato (fino ad esaurimento scorta) presso alcune attività commerciali di Pontedecimo (Cambiaso Gioielleria, Bar Ligure, Bar Achille, Bar Margherita, Pasticceria Poldo, Oliva Abbigliamento, Libro più) oppure accreditandosi presso lo stand della Pro Loco Valpolcevera tutti i tre giorni della manifestazione.
La giornata sarà aperta al mattino (ore 7) con la Gara di Pesca alla trota, nel greto del Polcevera, organizzata dalla Società Sportiva Valverde. Alle ore 8 per le vie di Pontedecimo aprirà la ventiquattresima edizione della Fiera Annonaria. Alle ore 10 l’apertura degli stand, tra questi i prodotti agricoli biologici, artigianali, l’esposizione zootecnica, il Carro Valpolcevera dedicato al pesto e al basilico, la Scuola di pesto (ore 10) e la Scuola di cioccolato (ore 11).
Lo sport sarà protagonista alle ore 10,00 con la maratona di spinning e alle ore 17,30 con la lezione gratuita di autodifesa Krav Maga presso gli spazi Expo in via Isocorte.
A pranzo e a cena si potranno gustare, nell’area dedicata alla ristorazione, i piatti tipici cucinati dalla S.O.M.S. La Fratellanza di Pontedecimo, la carne in scia ciappa preparata dall’APA oppure le carni e le verdure alla piastra del salumificio Torrazza.
La giornata terminerà alle ore 21 con il concerto rock in piazza Partigiani.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit