Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Mostra su Carlo Rota

29-09-2012
Sabato 29 settembre 2012 si terrà a Sampierdarena una giornata dedicata al patriota garibaldino Carlo Rota, pioniere della cooperazione ligure, nel 120° anniversario della scomparsa. L’associazione Ames (centro studi storico-sociali di Legacoop), con la Società operaia di mutuo soccorso Universale «G.Mazzini» e la Biblioteca «G. Gallino» hanno organizzato una giornata di riflessione sulla storia del movimento associativo in Liguria, attraverso il convegno di studi «Carlo Rota, patriota e cooperatore», un percorso bibliografico sul tema dei 150 anni dell’Unità e la mostra di vignette satiriche sulla storia d’Italia «150… e non sentirli».
L’iniziativa è patrocinata dal Municipio II Genova Centro Ovest, che presenzierà con il presidente Franco Marenco e l’assessore alla Cultura Agostino Calvi. Interverranno Silvano Bozzo (presidente Ames), Erio Bertorello (presidente Soms Universale), Luigi Ientile (Associazione mazziniana italiana, sezione di Genova) e la consigliera comunale del Comune di Genova Monica Russo.

Il programma
Il convegno «Carlo Rota, patriota e cooperatore» avrà luogo nel salone della Società operaia di mutuo soccorso Universale (via Carzino 2), con inizio alle ore 10, e vedrà la partecipazione di Gianna Garri (presidente dell’Associazione mazziniana italiana, sezione di Monza e Brianza), Liliana Bertuzzi (presidente del comitato provinciale di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) e Sebastiano Tringali, coordinatore scientifico di Ames.
Il percorso librario sui 150 anni dall’Unità d’Italia, curato da Alfredo Remedi e Luciana Langella, sarà visitabile dalle ore 17 presso la Biblioteca Civica Gallino (via Buranello 1/via Daste 8a). La mostra di vignette «150… e non sentirli», curata dall’illustratore genovese Luca De Santis, sarà inaugurata alle ore 18 presso il Centro Civico Buranello, attiguo alla biblioteca.
Nell’occasione, avverrà un incontro pubblico con la vignettista e illustratrice Marilena Nardi (Il Fatto Quotidiano). Seguirà aperitivo offerto dall’associazione Amici dell’Archivolto. La mostra e il relativo catalogo sono dedicati a Gualtiero Schiaffino.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit