Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Aperte le iscrizioni per l'iniziativa Bus Shopping

30-11-2012
Si chiama “Bus Shopping” ed è un nuovo progetto dell'Agenzia Gal Genovese, dei Civ e dei Comuni della Fontanabuona che ha lo scopo di promuovere il territorio della Valfontanabuona tramite un’azione volta a rivitalizzare il tessuto commerciale.
L’intento infatti è quello di far conoscere e riscoprire il territorio valligiano fortemente collegato con l’offerta commerciale, artigianale gastronomica e culturale.
L’obiettivo è quello della conoscenza e dell’informazione per tentare di mitigare la “tendenza centrifuga” svolta dai grandi centri commerciali.
Il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di cinque eventi mirati alla conoscenza delle singole aziende commerciali e di ristorazione presenti sul territorio: si tratta di cinque veri e propri viaggi organizzati alla scoperta dell’entroterra. La prima uscita è prevista per sabato 8 dicembre, le seguenti 15 dicembre 2012, 5 19 e 26 gennaio 2013.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita. La giornata comprende il trasporto con bus, due sono i pullman da 55 posti messi a disposizione, due coffee break e un  pranzo a buffet, il tutto offerto dalle attività di ristorazione e commerciali del territorio valligiano.
L’idea, nata dalla volontà del genovese Gianluca Sarno (Agenzia Dedalus) e del “fontanino” Mauro Barbieri (Titolare dell’attività commerciale CentroLuce), è stata portata avanti grazie al fondamentale sostegno dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e della Presidente Marisa Bacigalupo, diventata organizzatrice e coordinatrice dell’evento e dal Presidente del Comitato Attività Produttive, Claudio Solari.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno delle attività commerciali del territorio, ai CIV “La girandola” di Gattorna di Moconesi, CIV “Ferreda 2004” di Ferrada di Moconesi, CIV “La Cicogna” di Cicagna e Comitato Attività produttive di San Colombano Certenoli e a Confesercenti sez. Tigullio. I Comuni che hanno aderito attivamente all’iniziativa sono: Cicagna, Moconesi, Neirone, San Colombano Certenoli e Tribogna. Per la promozione dell’evento e di tutte le attività commerciali l’Agenzia Dedalus ha realizzato il portale www.uncentrocommercialelungounavalle.it  che ha anche funzione di sito e-commerce e portale di offerte dove gli aderenti possono comunicare le loro iniziative. Il sito si propone anche come piazza virtuale, un “villaggio globale” per far conoscere ai visitatori la Valfontanabuona anche dal punto di vista turistico, grazie alle informazioni su eventi, convegni e manifestazioni.
Per maggiori informazioni e aderire all’iniziativa   (per cui è necessario prenotarsi):
 Agenzia Dedalus Telefono: 010 9411017 - Mail: info@dedalus.cc


Programma del viaggio:

-    Partenza prevista nei sabati concordati alle ore 9.00 da Piazza della Vittoria.
Per la durata del viaggio una guida racconterà la Valfontanabuona, sia dal punto di vista storico e paesaggistico, sia dal punto di vista commerciale, illustrando e spiegando l'iniziativa.
-    Ore 10.00 welcome coffee Gli utenti avranno la possibilità di gustare i prodotti gastronomici della Valle (in particolare dolci, biscotti, ecc.) offerti dalle attività locali.
-    Ore 10.30 circa Inizio giro di presentazione delle attività e offerte relative.... comincia lo "slow shopping"...
-    Ore 12.30 circa Pausa gastronomica con degustazione delle prelibatezze preparate dagli ottimi ristoranti della valle
-    Ore 13.30 - 14.00 Si riparte con la visita alle attività e la conoscenza delle offerte
-    Ore 17.30 - 18.00 più o meno... Dopo una bella giornata passata a rilassarsi girando per i negozi e le attività con la nostra guida, contenti di aver avuto occasione di acquistare ottimi prodotti a prezzi vantaggiosi, facciamo una bella merenda offerta sempre dai meravigliosi ristoratori della valle.
-    Ore 18.00 Partenza verso Genova, dando l’appuntamento per il prossimo Sabato.
 
Vedi i video realizzati durante la conferenza stampa di presentazione alla presidente Marisa Bacigalupo, a Claudio Solaro, responsabile del progetto e a chi ha sviluppato il sito, Gian Luca Sarno.

 




http://www.uncentrocommercialelungounavalle.it/
File

Partecipanti ristoranti al Bus Shopping 2012.docx


Partecipanti al Bus Shopping 2012.docx

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit