Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Dal Municipio Levante un progetto di riqualificazione dell'entroterra

15-04-2013
Sabato 20 aprile 2013 in località Belvedere Pomodoro a Quarto Alto , il Municipio Levante darà l’avvio e presenterà alla stampa e alle Autorità il Progetto per la Riqualificazione del proprio entroterra , con una prima azione partecipata che vedrà coinvolte e protagoniste numerose Associazioni del territorio.
 
Un’ occasione importante per dare visibilità e promuovere un progetto che sarà distribuito nel tempo che contempla come obiettivi la valorizzazione e la riqualificazione del territorio dell’entroterra del Levante, da Bavari a San Desiderio, da Apparizione a Monte Moro fino a Sant’Ilario, con l’intento di mettere in rete, realizzare sinergie e dare visibilità alle tante forze già attive e presenti sul territorio con importanti azioni di recupero e di sviluppo.
 
Il progetto implica tra i propri obiettivi importanti tematiche, che spazieranno dallo studio e dalla ricerca storica della tradizione popolare e della cultura, dalla valorizzazione dei segni e delle opere che l’uomo ha lasciato nel tempo e che rischiano di essere perdute, dal recupero di aree abbandonate e di manufatti storici, alla valorizzazione del patrimonio agricolo , al ripristino di una rete di sentieri pedonale o ciclabile che possa essere di collegamento con i borghi, con i manufatti e le curiosità che il territorio offre, perseguendo anche un significativo obiettivo di promozione turistica.
 
Di particolare rilevanza l’obiettivo dedicato alla protezione dell’ambiente, con progetti che saranno mirati alla prevenzione del degrado ed alla protezione dalle calamità naturali .
 
La giornata del 20 aprile sarà la prima di una serie che potrà essere attuata man mano che saranno avviati i progetti. In questa prima fase sarà data operatività al primo progetto di riqualificazione ambientale naturalistica e storica con il qualificato sostegno, di un‘Associazione di quartiere, particolarmente attiva, che sarà coadiuvata dall’ aiuto di tanti volontari associati e non, per il ripristino dei manufatti storici , al fine di recuperare e mettere a disposizione della cittadinanza un percorso pedonale facilmente accessibile.
 
Nel contempo sarà dato avvio al percorso tecnico per ciclisti che praticano la Mountain Bike. In futuro saranno realizzati altri percorsi in collegamento con il primo.
 
Gli obiettivi del progetto e le prime azioni saranno sintetizzati su pannelli espositivi, fermo restando che ciascuno potrà proporre nuove idee e progetti.
 
Per l’esposizione è stata individuata la località Belvedere Pomodoro (alla fine del tratto stradale di Quarto Alto) . L’area è facilmente accessibile ed offre con ampia disponibilità di posteggio.
 
L’appuntamento è quindi per sabato 20 aprile 2013 , in località Belvedere Pomodoro, dalle ore 8.30 per la parte operativa di pulizia dell’area.
 
Alle ore 11. 30 di venerdì 19 è prevista la Conferenza Stampa tenuta dal Presidente ( Sig. Nerio FARINELLI)e dagli Assessori del Municipio (Sig.ra Paola MACCAGNO; Sig. Michele RAFFAELLI; Sig. Stefano TOSCANINI).
Seguirà un brindisi augurale.
 
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit