Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Dalla Scala di Milano al cinema della tua Città

04-05-2013
Lunedì 6 maggio è in programma il quarto e ultimo grande appuntamento di MusicEmotion con la bacchetta di Bobby McFerrin che dirige la Filarmonica della Scala. MusicEmotion è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri e trasmesso dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video. A oggi, oltre 70 cinema italiani in 16 regioni hanno già aderito al progetto realizzato grazie al contributo di Unicredit, Main Partner dell’orchestra. L'elenco aggiornato delle sale cinematografiche è disponibile su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it. Gli spettatori dei cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala e l’esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, con interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti. Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala. MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, e distribuito in Italia da Nexo Digital.
 
6 maggio, ore 19.45
Cinema The Space, Via Magazzini Del Cotone, di Genova
 
Direttore Bobby McFerrin
 
Leonard Bernstein, Candide, Ouverture
Gabriel Fauré, Pavane op.50
Antonio Vivaldi, Concerto per due violoncelli, archi e continuo RV 531
Bobby McFerrin, Solo Improvisations
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n.4 op.90 Italiana
 
Il concerto di Bobby McFerrin (registrato nel 2007) ha segnato un momento importante di apertura a mondi musicali nuovi. La carriera di McFerrin, contrassegnata da collaborazioni con i grandi del jazz e del pop, 10 Grammy Awards e oltre 20 milioni di dischi venduti, ha una svolta inattesa dopo il successo planetario della canzone “Don’t worry, be happy”: Bobby studia direzione d’orchestra (anche con Leonard Bernstein) e collabora con le maggiori orchestre del mondo, inclusi i Wiener Philharmoniker. Alla Scala Bobby ha diretto l’orchestra, ma ha anche cantato la parte del secondo violoncello in un concerto di Vivaldi e soprattutto ha improvvisato, invitando orchestra e pubblico a unirsi a lui in un’esperienza musicale decisamente non convenzionale.
 
Per quest'ultimo appuntamento è stato pensato anche un grande concorso: tra chi si registra sul sito www.musicom.it/concorso, prenotando la proiezione del 6 maggio, saranno sorteggiati biglietti per la prova della Filarmonica della Scala del 13 ottobre (con accesso al backstage) e cofanetti Play Filarmonica 2011-2012 con libri e dvd.
 
 
MusicEmotion, ideato con Musicom.it, rientra nel progetto complessivo elaborato dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello sia cittadino che nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound, Music!”.
 
Quest’anno MusicEmotion si carica di un ulteriore significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.
 
 
 
INFO E BIGLIETTI
Prezzo consigliato 15 euro
Clienti UniCredit e accompagnatore ridotto a 10 euro
Soci Touring Club Italiano ridotto a 10 euro
Tutte le convenzioni e le prevendite su www.nexodigital.it
L'elenco aggiornato delle sale cinematografiche su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit