Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Mostra avicoli ornamentali

23-05-2013
L’occasione è nata per avvicinare tutte le persone, soprattutto i bambini, agli animali da cortile, in quanto, ormai, sanno cosa sono solo attraverso la televisione ed internet.
Alla mostra saranno presenti diversi espositori Piemontesi e Liguri, con razze di polli particolari e curiosi tipo la Cocincina, la Orpington, le Barbute…
 
L'avicoltura amatoriale rappresenta una realtà quasi del tutto sconosciuta in Italia, ma molto diffusa in altri Paesi come l’Olanda e la Germania.
Questi allevatori all’estero sono riuniti in un vero e proprio sistema di associazionismo territoriale, costituito da una Federazione nazionale, Associazioni locali e diversi Club di razza, potendo unire l'utile al dilettevole e traendo una buona produzione di uova e carne, ma anche, semplicemente, per abbellire il proprio giardino con razze estremamente ornamentali, dai più svariati colori e forme.
 
Quindi una maggiore sensibilità degli organi istituzionali competenti in materia, verso questo questo tipo di allevamenti, potrebbe gettare le basi per il loro prossimo sviluppo e potrebbe rappresentare davvero un significativo incremento occupazionale per quanti oggi si trovano a subire le conseguenze dell'attuale crisi economica.
 
Chi verrà e si appassionerà a questi polli ornamentali, oltre a conoscerli, potrà anche acquistarli ed iniziare così un nuovo hobby. Inoltre per l’occasione sarà allestito un mercatino di artigianato, con la partecipazione di aziende agricole.
 
Per l’occasione le trattorie del paese prepareranno specialità a tema.
 
 
 


File

coc1.jpg

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit