Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Expo Liguria

23-05-2013
Si aprirà venerdì 24 maggio in Largo Pertini a Genova, l’anteprima di Expo Liguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure.
Expo Liguria è un’iniziativa realizzata attraverso una partnership pubblico/privata - che vede la partecipazione di Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore in collaborazione con l’Agenzia di sviluppo GAL genovese.
 
Expo Liguria nasce con l'obiettivo di valorizzare la cultura e le eccellenze artigianali ed enogastronomiche della nostra regione, che, nella maggior parte dei casi, sono legate alle centinaia di piccole e medie imprese, spesso a conduzione famigliare, che ogni giorno vivono e lavorano a contatto con il territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.
Un patrimonio fondamentale per la Liguria che, se adeguatamente promosso e sostenuto, può concretamente rappresentare uno strumento di rilancio socio economico per l’intera regione e, in particolare, per l’entroterra.
 
Expo Liguria si aprirà il 14 giugno con Expo Valle Scrivia, che si svolgerà fino al 16 presso l’Area Verde del Comune di Casella, cui seguirà dal 19 al 21 luglio Expo Val Trebbia presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia” a Rovegno.
 
Il mese di agosto sarà invece monopolizzato dal Expo Val Fontanabuona - Tigullio, un appuntamento che si rinnova dal 1985 e che riscuote ogni anno grade successo, che si svolgerà dal 24 agosto al primo settembre a Calvari, nel Comune di San Colombano Certenoli, presso il Parco Esposizioni Fontanabuona.
 
All’Expo Val Polcevera, altro appuntamento di lunga tradizione che si terrà a Pontedecimo dal 6 al 8 settembre, seguiranno le due “new entry” del 2013: Expo Valle Arroscia, che sarà ospitato sotto i portici del centro storico di Pieve di Teco dal 13 al 15 settembre, e Expo Finalese, che si svolgerà presso l’Abbazia dei Padri Benedettina di Finalpia (Finale Ligure) dal 20 al 22 settembre.
 
Ultimo appuntamento con Expo Liguria sarà quello con Expo Valle Stura: un doppio evento - dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre - che si svolgerà presso l’area ex Ferriere Formento di Rossiglione.
 
Ogni Expo ospiterà, oltre agli stand dei produttori e degli artigiani del territorio, eventi musicali, convegni, dimostrazioni pratiche, appuntamenti sportivi, mostre ed eventi speciali, per dare a coloro che vorranno partecipare un quadro il più possibile completo dell’offerta enogastronomica, culturale e turistica di queste valli.
 
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit