Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Esposizione di patate dal mondo, sabato 26 e domenica 27 settembre a Rezzoaglio

21-09-2009 Presso il Centro Visite del Parco di Rezzoaglio si potranno osservare circa 200 varietà differenti di patate provenienti da Sudamerica, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e da molti altri Paesi con un particolare rilievo dato alla Quarantina Bianca e alle altre varietà tradizionali ancora presenti sulla montagna genovese.

Sono probabilmente più di 7.000 le varietà di patate che si contendono ogni anno una superficie vastissima, intorno ai 20 milioni di ettari, tale da porre la coltivazione della patata al quarto posto per importanza dopo riso, grano e mais. In Europa all'inizio dell'Ottocento (cioè ad oltre duecento anni dalla sua introduzione), si contavano appena una cinquantina di varietà classificate semplicemente in base al colore e alla forma dei tuberi; da allora la continua ricerca di nuove varietà in grado di resistere alle malattie e di garantire rese più elevate ha portato ad una crescita quasi esponenziale del loro numero. Purtroppo in Italia, negli ultimi cinquant'anni, si è assistito alla perdita di moltissime varietà locali e tradizionali, derivate per la maggior parte da vecchie selezioni estere, mentre altri paesi (come Francia, Germania e Regno Unito) hanno saputo conservare in maniera migliore il loro patrimonio di varietà.

Il Consorzio della Quarantina è impegnato sin dalla sua costituzione nel recupero delle varietà tradizionali di patate dell'Appennino Ligure. Sostiene il mondo rurale, incoraggia l'agricoltura familiare e contadina, promuove il recupero abitativo e produttivo della campagna e della montagna entro i limiti di un'economia conviviale e sostenibile.

Orari: sabato-domenica dalle 8.30 alle 12.30     e 14,30 -18,30

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Centro Visite del Parco dell’Aveto (Rezzoaglio) - Tel. 0185 870171  -  ENTERPA2c@enterparcoaveto.it
Parco dell'Aveto (Borzonasca) Tel. 0185/343370 - www.parks.it    




SITO CONSORZIO QUARANTINA
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit