Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Expo Valle Scrivia

06-06-2013
Grande successo per "Expo Valle Scrivia", il primo dei 7 appuntamenti di Expo Liguria. L'evento, inaugurato venerdì 14 e conclusosi domenica 16 giugno, ha visto una significativa affluenza di pubblico. Importante novità di quest’anno è stata la partecipazione dei 9 Comuni della valle: Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia. Tanti i prodotti tipici della zona che hanno trovato spazio negli stand allestiti all'interno della struttura comunale: innanzitutto lo sciroppo di rose, che ha una lunga tradizione in Valle Scrivia, ma anche formaggi, i presidi di Slow Food, come quello della cabannina, salumi, miele e numerosi prodotti di artigianato locale ed artigianato artistico.
 
Il programma di questi tre giorni, che è stato caratterizzato dalla presenza degli stand di oltre 50 aziende e associazioni che operano sul territorio, ha previsto conferenze, convegni, concerti, laboratori didattici, di animazione dedicati ai bambini e di cucina, che nel 2012 hanno attirato circa 6.500 persone.
 
 Apertura al pubblico venerdì dalle ore 16.30 alle ore 23.00, sabato 15 e domenica 16 giugno dalle ore 10 e 30 alle 23.00.
 Stand gastronomici venerdì alle ore 19.00 e sabato e domenica alle ore 12.30 e alle 19.00.
Nata nel 2006 la manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione di 9 Comuni della valle: Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia.
 
L’Expo Valle Scrivia - organizzato dal Comune di Casella e dall’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - è stato anche una vetrina importante per i molti luoghi di interesse presenti nella vallata, tra cui il Museo Paleontologico e le formazioni rocciose di Reopasso a Crocefieschi, le pareti per il free climbing e i percorsi per trekking e mountan bike a Montoggio, Pèntema con il suo famoso presepe, il paese e il castello di Senarega e il magnifico Castello della Pietra di Vobbia. Senza dimenticare il “trenino” di Casella, uno degli ultimi esempi di ferrovia a scartamento ridotto in Italia.
 
Expo Valle Scrivia si inserisce nell'ambito di Expo Liguria, la rete composta da 7 Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura ligure, che animeranno il territorio per 36 giorni da giugno a ottobre.
 
Un’iniziativa realizzata da una partnership pubblico/privata - che vede la partecipazione di Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore (con cui collabora l’Agenzia di sviluppo GAL genovese) - che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.
 
Sono infatti oltre 80 Comuni della Liguria che partecipano a Expo Liguria; insieme a loro più di 400 aziende - agriturismi e strutture di accoglienza, agricoltori, produttori locali, artigiani - che avranno a disposizione un vetrina unica per promuovere alcune delle principali eccellenze della nostra regione.
 Come afferma il vice presidente di Fondazione Carige Pierluigi Vinai “Con Expo Liguria vogliamo lanciare un messaggio: è dal territorio, dall’economia reale, dalle aziende e dagli artigiani che occorre partire per rilanciare un grande patrimonio - fatto di specialità enogastronimiche ma anche di cultura, tradizioni e paesaggi - che può aiutare la Liguria a superare questo momento di crisi”.
L’Expo Valle Scrivia è patrocinato da UNPLI Liguria, Pro Loco Casella, Provincia di Genova, Ente Parco Antola, ASCOM, Confesercenti Liguria, CNA Provincia di Genova, Confartigianato, STL Genovesato.
 
Il programma di Expo Valle Scrivia: spettacoli, convegni, laboratori didattici e di cucina, visite guidate, sport e gastronomia
 Venerdì 14 giugno
            ore 16.30 – Inaugurazione. Spettacolo di animazione a cura dell’Associazione Culturale InnàTampé, e, a seguire, spettacolo a cura di Progetto Giovani - Fondazione Carige.
            ore 17.30 - “Recuperare le terre incolte”. Incontro dedicato ai nuovi provvedimenti di salvaguardia dei terreni rurali.Partecipano l’Assessore all'Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo,il Presidente del Parco Antola Roberto Costa, i Sindaci dei Comuni del Parco e le Associazioni di categoria. A cura del Comune di Valbrevenna.
            ore 18.30 - “Aperirosa”: nuovo aperitivo cocktail a base di sciroppo di rose. A cura del Comune e della Pro Loco di Busalla.
            ore 18.30 - Esibizione dei sonagli di Tagatam.
            ore 21.00 - “Orchestra Bailam e Compagnia di Canto Trallallero” si esibiscono in Galata, un viaggio musicale tra i canti tradizionali genovesi.
 
Sabato 15 giugno
            ore 11.00/12.30 - “A Scuola di Orto” dalla preparazione del terreno alla semina. Laboratorio agricolo per tutte le età a cura del Comune di Valbrevenna.
            ore 11.30 - “L’importanza della filiera corta”. Incontro dedicato ai mercati contadini o farmer markets.A cura di Enrico Mendace Presidente della Pro Loco di Vobbia e Assessore del Comune di Savignone.
            ore 14.30/16.00 - “Io non mangio da solo: la ricetta del Pentolino”.Laboratorio ludico-educativo sul tema del diritto al cibo e la sovranità alimentare. A cura dell’Ass. Il Pentolino.
            ore 16.00/18.00 - “A Scuola di Orto” dalla preparazione del terreno alla semina Laboratorio agricolo per tutte le età.A cura del Comune di Valbrevenna.
            ore 16.30 - Visita guidata gratuita al borgo di Casella (partenza dalla stazione del trenino). A cura della Confraternita di S. Antonio Abate di Casella.
            ore 17.00 - “L’acciuga, una risorsa della Liguria”.Laboratorio di cucinaa cura diGiancarlo Marabotti.
            ore 18.00 - “L’evoluzione in gioco” Fuoco Terra Aria e Acqua. Laboratorio educativo aperto a tutti a cura della Cooperativa sociale “Lo Sfero” onlus.
            ore 18.00 - “La nicchia contro la crisi”. Incontro con le associazioni di categoria sul tema dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici: la nicchia come formula “economicamente sostenibile”. A cura di CNA, Confartigianato, Confesercenti e Ascom. 
            ore 21.00 - Roberta Allosio con Fabio Vernizzi, Gianni Branca, Mario Arcari in Janua Tour, percorso musicale nell’immaginario popolare tra Genova e la Liguria.
 
Domenica 16 giugno
            ore 9.00/19.00 - “Festa dello Sport”. Festa del Centro Sociale Interaziendale Ansaldo-Fincantieri. Tornei di calcio, pallavolo e tennis, raduno ciclistico ed esibizione di agility dog.
            ore 11.00/12.30 - “A Scuola di Orto” dalla preparazione del terreno alla semina. Laboratorio agricolo per tutte le età. A cura del Comune di Valbrevenna.
            ore 16.30 - Rievocazione medievale con partenza dall’area eventi e proseguo nel centro storico di Casella. A cura del Gruppo Storico Fieschi di Casella
            ore 17.00 - “I Progetti integrati e aree interne” - Le idee della Valle Scrivia in previsione dei fondi europei 2014-2020. PartecipanoLaura Canale, Dirigente Affari europei e internazionali di Regione Liguria, Pierlugi Vinai, Segretario di ANCI Liguria, Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e i Sindaci della Valle.
            ore 18.00 - “Storia della Valle Scrivia” - Presentazione dei volumi dedicati alla “Storia della Liguria” promossi da Fondazione Carige. A cura della Prof.ssa Gabriella Airaldi. Partecipa Pierluigi Vinai vice presidente Fondazione Carige. A seguire spettacolo di animazione a cura di Progetto Giovani di Fondazione Carige.
            Ore 18.00 - “Dal grano al pane”. Laboratorio gastronomico acura di Sergio Rossi.
            Ore 18.00 - “L’evoluzione in gioco” Fuoco Terra Aria e Acqua. Laboratorio educativo aperto a tutti a cura della Cooperativa sociale “Lo Sfero” onlus.
            Ore 19.00 - “Aperitivo storico” a base di prodotti della cucina medievale e rinascimentalea cura del Gruppo Storico Fieschi di Casella
            ore 21.15 - “I Liguriani”.Fabio Rinaudo, F. Biale, F. Gambetta, M. Baratti e C. De Angeli si esibiscono in Il Gran Ballo del Duca. A cura dell’Ass. Culturale Corelli.
 
Saranno inoltre sempre presenti “Il giardino delle rose”, gli animali della Fattoria Silverado di Valbrevenna e lo stand dedicato all’Informazione e all’Accoglienza Turistica a cura dell’Ente Parco Antola.
 
Organizzazione: Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - 010 8683242 - info@appenninogenovese.it







Tutte le immagini e le interviste della manifestazione
File
Programma 1
VALLESCRIVIA-pieghevole_esterno_web.pdf

Programma 2 Programma
VALLESCRIVIA-pieghevole_interno_web.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit