Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Expo Val Trebbia

17-07-2013
Si rinnova per il quinto anno consecutivo l'appuntamento con Expo Val Trebbia, che si svolgerà dal 19 al 21 luglio a Rovegno presso il quartiere espositivo "Bosco della Giaia", stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia. Una vetrina che ha l'obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, che nel 2012 ha coinvolto oltre 80 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.

Expo Val Trebbia si inserisce nell'ambito di Expo Liguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure.
Un'iniziativa realizzata da una partnership pubblico/privata - che vede la partecipazione di Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori (per un investimento totale pari a 290.000 euro) e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore in collaborazione con l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.
 
Dieci saranno i Comuni coinvolti in Expo Val Trebbia: Bargagli, Davagna, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno e Torriglia.
Parteciperanno inoltre il Parco Naturale Regionale dell'Antola, il Comune di Ottone e la Provincia di Piacenza, oltre alla Provincia di Genova che ha patrocinato l'iniziativa insieme al Comune di Rovegno.

Gli espositori saranno suddivisi in 4 aree tematiche: l'area "I Nostri Sapori", dedicata alle aziende della gastronomia - dove sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli ai funghi, miele, ortaggi, olio e birra (a cui si aggiungerà il punto ristoro a Km0 organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall'Associazione Turistica Loco) - e le sezioni riservate alle strutture ricettive, agli enti e alle istituzioni che lavorano alla valorizzazione turistica e ambientale della zona, e alle associazioni sportive, coordinate dal "Comitato Sport Alta Val Trebbia", che trovano in questa vallata uno dei luoghi più suggestivi in Liguria per praticare sport outdoor.  
Per Informazioni:
 
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit