Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Successo di Expo Fontanabuona Tigullio

02-09-2013
Si è conclusa domenica 1 settembre la lunga kermesse di nove giorni della 29° EXPO Fontanabuona - Tigullio che ha visto partecipanti quasi 200 aziende del territorio e non.
 Soddisfatti gli organizzatori ed il 97% degli espositori che hanno visto nella fiera campionaria del Levante ligure un buon volano economico che ha fatto crescere il loro operato in questo momento di grave crisi economica.
 
Marisa Bacigalupo Presidente dell'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese ha definito questa edizione da record per il grande successo dimostrato nonostante si trovava a solo un mese dalla Mostra del Tigullio anch'essa con risultati eccezionali.
In un momento straordinario per le fiere espositive, dice Claudio Solari Direttore organizzativo, bisogna che gli enti superiori dagli amministratori ai funzionari comprendano il valore e l'importanza di questa manifestazione che riesce a dare una boccata d'ossigeno agli espositori.
 
Soddisfatto anche Pierluigi Vinai VicePresidente della Fondazione CARIGE e Segretario dell'ANCI Liguria che ha dichiarato di veder crescere di anno in anno le potenzialità dell'EXPO Fontanabuona, grazie al nuovo progetto Rete EXPOLIGURIA che messo insieme le varie fiere all'interno di un piano di finanziamento e rilancio promozionale in modo tale da essere tutti complementari e non competitivi.
 
Nonostante la pioggia dei primi giorni che ha penalizzato la manifestazione è estremamente soddisfatto anche il Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari: spero che sia l'anno finale di questa crisi e di aver dato la possibilità di una boccata d'ossigeno per molte realtà, sono davvero felice di questa edizione che ha segnato un rilancio dell'area 2, quasi intramente dedicata al nostro comune: un fattore che ci ha fatto davvero piacere e che ha fatto conoscere le tante realtà del nostro grande comune.
 
Sono invece giunti i questionari degli espositori che oltre a dare un giudizio positivo alla fiera, pongono suggerimenti per l'edizione n°30, nella speranza che i lavori per la ristrutturazione ed adeguamento della struttura del parco esposizioni Fontanabuona per il trasferimento dell'Istituto di agraria "G.Marsano" possano finalmente concludersi celermente ed usufruire completamente delle strutture senza altre spese aggiuntive.
 
L'Edizione si conclude con un rilancio economico e culturale del settore tessile: "Le trame preziose" era lo slogan di questa edizione, dove è stato realizzato uno stand interamente dedicato a questo settore che ha riunito le seterie Cordani e Gaggioli di Zoagli, i damaschi di Lorsica con la ditta Demartini, il macramé di Chiavari e Lavagna, il pizzo al tombolo di Rapallo e Santa Margherita Ligure.
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit