Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Expo Valle Arroscia

13-09-2013
La suggestiva cornice dei portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiterà dal 13 al 15 settembre la prima edizione dell’Expo Valle Arroscia.
 
Grazie al coinvolgimento dei Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Cesio, Mendatica, Montegrosso Pian di Latte, Pieve di Teco, Ranzo, Rezzo, Vessalico, e di oltre 60 espositori, Expo Liguria sbarca in provincia di Imperia e porta al suo interno la tradizione della “cucina bianca” tipica di questa vallata.
 
La “Strada della Cucina Bianca” - perché caratterizzata da ingredienti poco colorati come farine, latticini, patate, castagne, cavoli, porri e aglio - si snoda, infatti, attraverso questi territori che, insieme alla pratica della transumanza, hanno nella gastronomia un legame forte.
 
Così tra i prodotti che saranno presenti negli stand dell’Expo Valle Arroscia si troveranno i formaggi di malga - tra cui spicca la Toma di Pecora Brigasca, uno dei 14 Presidi Slow Food in Liguria - il “brusso”, tipica ricotta di capra dal gusto piccante, castagne, miele e altri piatti della tradizione come l’”aglié”, condimento tipico realizzato con l’aglio di Vessalico, altro Presidio Slow Food ligure, i “minietti”, tipica pasta da minestra, il “pan fritu”, la “bussura”, e le paste come i “sugeli”, gli “strappa a la caccia là”, e ancora il “bernadun” e le “turle”.
Senza dimenticare l’olio extravergine e gli ottimi vini come l’Ormeasco o Sciac-Trà Doc di Pornassio.
 
Presso l’Expo troveranno poi spazio i prodotti dell’artigianato, che affonda radici nel tessuto sociale e storico di questa valle, tra cui canestri, maglie e ricami, ferro battuto, incisioni su monili di ardesia, ecc.
 
Ma l’Expo Valle Arroscia vuole anche rappresentare una vetrina per questo territorio caratterizzato da un paesaggio vario e ricco di biodiversità che dalla costa si spinge fino alle montagne delle Alpi Liguri. Lungo il percorso si incontrano le cascate dell’Arroscia, le malghe usate dai pastori in occasione della transumanza, fino al Colle di Nava, punto di partenza privilegiato per gite ed escursioni in tutta la valle.
 
Durante l’Expo saranno inoltre aperti al pubblico i punti museali del “Museo del Territorio”: “Le maschere di Ubaga” a Pieve di Teco (presso il Complesso Monumentale "Madonna della Ripa), “Il bosco addomesticato” a Montegrosso Pian Latte, “I maestri della pietra” a Cenova (Rezzo), “L’alta valle tra contese di frontiera e quotidianità della vita nelle malghe” a Mendatica e “Erbe e etnomedicina” a Cosio D’Arroscia.
Inoltre per tutto il periodo dell’Expo sarà possibile visitare presso il Palazzo comunale di Pieve di Teco le mostre “Antiche vie del Sale” e “Magia di Punti” e le cantine e i frantoi della valle.
 
Per facilitare gli spostamenti è previsto un servizio di trasporto dedicato e gratuito attivo nelle giornate di sabato 13 e domenica 14.
 
Infine, durante i tre giorni di Expo saranno proposte ricette gastronomiche tipiche locali nei ristoranti di tutta la Valle Arroscia.
 
Expo Valle Arroscia è il quinto appuntamento con Expo Liguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure.
 
Un’iniziativa realizzata da una partnership pubblico/privata - che vede la partecipazione di Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore (con cui collabora il GAL - Agenzia di sviluppo genovese) - che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.
 
Come afferma il vice presidente di Fondazione Carige Pierluigi Vinai “E’ con grande soddisfazione che la rete Expo arriva per la prima volta in provincia di Imperia. Grazie al coinvolgimento di molti Comuni della Valle Arroscia turisti e cittadini avranno l’occasione di conoscere e gustare i migliori prodotti di questa zona, famosa per la sua cucina bianca. Un modo dunque per sostenere l’economia del territorio ma anche per rafforzare la collaborazione tra i Comuni e le imprese in vista della grande vetrina milanese di Expo 2015”.
 
Expo Valle Arroscia sarà aperto al pubblico venerdì 13 settembre dalle ore 16 e 30 alle ore 23.00 e sabato 14 e domenica 15 dalle ore 8.30 alle 22.00.
 
Prossimo appuntamento con Expo Liguria dal 20 al 22 settembre a Finale Ligure con Expo della Riviera e delle sue Valli.
 
---
Ufficio stampa
Giovanna Pinazzi - 338 3845742 - giovanna.pinazzi@danaecom.com
 
Per informazioni:
Comune di Pieve di Teco
Ufficio Turismo
Tel. 0183 36313 (int. 4) - turismo@comune.pievediteco.im.it
 
 


File
Programma Valle Arrosci 1
Pieghevole_VALLEARROSCIA_esterno copia.pdf

Programma Valle Arroscia 2
Pieghevole_VALLEARROSCIA_interno copia.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit